Home » Gemelle, una ha un tumore ma entrambe soffrono gli stessi sintomi: il caso
News Salute World

Gemelle, una ha un tumore ma entrambe soffrono gli stessi sintomi: il caso

Gemelle, una ha un tumore ma entrambe soffrono gli stessi sintomi: il caso. A Sophie Walker, di Edimburgo , è stato diagnosticato un tumore di Wilms, un tipo di cancro ai reni, nel 2017, all’età di 10 anni. Nei sei anni successivi, Sophie è andata in remissione tre volte, ma purtroppo è ricaduta a dicembre.

Durante questo periodo, la sorella gemella della sedicenne, Megan, ha sperimentato molti degli stessi sintomi, tra cui mal di stomaco e mal di schiena, pallore e perdita di peso. Quest’ultima è stata sottoposta a una risonanza magnetica “dalla testa ai piedi”, che è risultata completamente chiara. I suoi medici hanno definito il fenomeno una “cosa gemella”.

Rebecca Walker, la madre delle ragazze, ha dichiarato: “Quando a Sophie è stata diagnosticata per la prima volta, Megan aveva tutti i sintomi. La gente fa commenti su quanto sembri malata tutto il tempo, è persino più pallida di sua sorella. Tutti i test sono stati fatti su di lei, e non c’è assolutamente niente che non va. È così strano”, ha detto la donna, che è madre di altri 8 figli oltre alle gemelle.

A raccontare la vicenda è il Daily Mail, secondo cui a Sophie è stata diagnosticata la malattia il 25 ottobre del 2017, dopo aver avvertito “crampi allo stomaco”. Ha avuto quattro settimane di chemioterapia e intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Dopo altre 27 settimane di chemioterapia, Sophie è entrata in remissione nell’aprile 2018. Ma nel gennaio 2020, una risonanza magnetica di routine ha mostrato “qualcosa di preoccupante” sulla sua colonna vertebrale.

Gemelle, una ha un tumore ma entrambe soffrono gli stessi sintomi

Il tumore di Wilms è un tipo di cancro ai reni nei bambini, che colpisce più spesso quelli di età inferiore ai cinque anni. Prende il nome dal dottor Max Wilms, che per primo la scoprì. Secondo quanto riportato dal tabloid britannico, un medico ha detto alla signora Walker che la biopsia iniziale di Sophie aveva seminato sulla sua spina dorsale, il che significa che l’ago inserito nel tumore iniziale di Sophie aveva rimosso e diffuso le cellule tumorali.

La pandemia di Covid ha ritardato ulteriori trattamenti – intervento chirurgico e un ciclo di radioterapia di tre settimane – ma Sophie è andata nuovamente in remissione nel gennaio 2021. Ha poi avuto una ricaduta nel dicembre dello stesso anno e si è sottoposta a chemioterapia fino a maggio 2022. A novembre, Sophie è andata in remissione per la terza volta, ma a seguito di un controllo appena un mese dopo, i medici hanno affermato che i suoi risultati non erano “buoni”.

Dopo la notizia, il consulente di Sophie ha detto che sarà in grado di farsi operare il tumore alla colonna vertebrale – da un team di consulenti, oncologi, chirurghi pediatrici e chirurghi plastici. Nonostante questa “piccola speranza”, Sophie sta ancora lottando “profondamente” con ansia per la salute e depressione e Megan si è sentita “esattamente allo stesso modo”.

La signora Walker ha detto: ”Megan non è contenta se Sophie non è con lei. Abbiamo una grande famiglia e tutti si prendono cura l’uno dell’altro, ma Megan ha lottato enormemente”. Gli esperti in passato, discutendo storie simili, hanno respinto la teoria secondo cui i gemelli possono sentire il dolore fisico l’uno dell’altro. Ma hanno suggerito che la loro forte empatia reciproca potrebbe spiegare alcune delle reazioni fisiche (foto Rebecca Walker Facebook).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com