Home » Enrico Brignano: “Romanità cafona e nel declino totale. Gigi Proietti? Feci centro con una battuta”
Gossip

Enrico Brignano: “Romanità cafona e nel declino totale. Gigi Proietti? Feci centro con una battuta”

Enrico Brignano: “Romanità cafona e nel declino totale. Gigi Proietti? Feci centro con una battuta”. Enrico Brignano sulla romanità, il primo provino con Gigi Proietti, il matrimonio e non solo, l’attore e comico romano, 56 anni, si racconta in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] Prime prove da attore.
«Sul mitico trenino Roma-Lido che prendevo ogni giorno per andare a scuola. Studiavo da tecnico di industrie meccaniche perché, come diceva mio padre “un pezzo di carta ce vò, quanno è là… ehè…” . Tra una fermata e l’altra proponevo le imitazioni: Corrado, Mike, Vanoni, Fabrizi, Fanfani e Andreotti. La gente si divertiva. Ma io controllavo chi non rideva. Mi prendeva d’aceto. E mi accanivo finché non cedeva».

L’incontro con Proietti.
«Lo vidi in tv, parlava del suo laboratorio teatrale. A 17 anni, accompagnato da mamma e papà, andai a Trastevere a chiedere informazioni. Ma arrivò la cartolina rosa. Apro parentesi: quando in caserma scattò il contrappello, le altre “spine” mi avvisarono: “Attento che passa il sergente di giornata a controllare i letti”. E io: “Capirai, non conoscete mia madre, se non metto a posto il pigiama e le ciavatte, altro che stai punito”».

Enrico Brignano: “Gigi Proietti? Al provino feci centro con una battuta”

Il provino con il Maestro.
«Quando Gigi entrò, quasi non riuscivo a parlare, ero tesissimo, volevo morire sul posto. Lui impassibile. Disperato, attaccai con lo sketch dell’annuncio dei treni in partenza, ripetuto in ogni dialetto. Alla fine ridevano tutti i provinanti. E pure Gigi. Mi ero fatto le ossa con le serenate sotto ai balconi. In sei, vestiti da Rugantino, pantaloni di velluto pure ad agosto. Ci davano 700 mila lire, una piotta a testa».

Con i fratelli Vanzina in «South Kensington».
«Dissero: “Lavorerai con Judith Godréche”. Aveva recitato con Leonardo DiCaprio. “E mo’ si ritrova con Brignano da Dragona”. E infatti “ci è annata in puzza”, come si dice da noi. Dovevamo girare la scena dell’incontro in aereo, che si chiudeva con un bacio. Dentro un simulatore di volo nella campagna londinese. Pioveva che dio la mandava, avevo i capelli lunghi e gonfi, parevo mi zia con la messa in piega. Lei aveva a disposizione una Mercedes e quattro addetti con gli ombrelli, la guardai sperando si impietosisse, mi lasciò lì sotto il diluvio. A quel punto parevo sempre mia zia, però matta. Presi il pullman delle comparse, arrivai in ritardo e beccai pure il cazziatone dei Vanzina. Mi spedirono ad asciugarmi i capelli, impazziti come la maionese. Girammo la scena del bacio: il più brutto dei baci brutti del cinema».

Enrico Brignano: “Romanità cafona e nel declino totale”

[…] SPQR: sono pesanti questi romani di oggi?
«Siamo in caduta libera, nel declino totale anche della lingua. Ridotti al “Bella, fratè”. La romanità vera non c’è più. Quella di adesso — auto a noleggio e mazzette di soldi mostrate su TikTok — non mi piace, è cafona e sgraziata. Il coatto buono di cuore non esiste più, rimpiazzato da gente che si tatua il filo spinato sul braccio o si fa il polpaccio nero, manco avesse strusciato contro la marmitta».

I suoi migliori amici?
«Per una questione di igiene mentale, sono persone che non fanno questo mestiere. Nel mio ambiente mi trovo bene con Salemme e Panariello, Maurizio Casagrande, Max Tortora, Lillo. Ma quando hai bambini piccoli, molti ti cancellano. Altro che drink e aperi-cena, noi al massimo chiediamo: “Ce l’hai lo Zymil?”».

[…] Il 30 luglio è il primo anniversario di matrimonio.
«Non avrei scommesso sulla crisi del settimo mese, invece… Si sono lasciati Albano e Romina, Totti e Ilary, noi no, anche se io non ho Rolex, al massimo porto lo Swatch».

[…] Il giorno delle nozze le venne il colpo della strega.
«Colpa dell’aria condizionata a -18. Un male cane. “Corri e porta il bisturi”, supplicai il dottore. La tata Laura mi ha fatto un siringone alle 10 e uno alle 15, la sera al ricevimento ho pure ballato».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com