Home » I cani ascoltano le donne più degli uomini. E c’è un motivo: lo studio
Animali Curiosità

I cani ascoltano le donne più degli uomini. E c’è un motivo: lo studio

I cani ascoltano le donne più degli uomini. E c’è un motivo: lo studio. Dimenticate l’antico detto secondo il quale i cani sono “i migliori amici dell’uomo”. Un nuovo studio suggerisce che forse dovremmo iniziare a dire che i cani “i migliori amici della donna”. La ricerca, condotta dall’Università Eötvös Loránd, ha rivelato che i cani sino più inclini ad ascoltare il gentil sesso più degli uomini. I ricercatori hanno utilizzato scanner fMRI per analizzare il cervello dei cani mentre le persone parlavano intorno a loro.

Dai dati è emerso che i cuccioli mostravano una maggiore sensibilità cerebrale al discorso rivolto loro, soprattutto se parlato da donne. “La maggiore sensibilità del cervello dei cani al discorso rivolto ai cani parlato, specificamente dalle donne, potrebbe essere dovuta al fatto che le donne parlano più spesso ai cani con una prosodia esagerata rispetto agli uomini”, ha detto Anna Gábor, co-autrice dello studio.

Precedenti ricerche hanno rivelato che il cervello dei bambini è sintonizzato su questo stile di discorso. Tuttavia, fino ad ora, gli scienziati non avevano valutato se il cervello dei cani fosse sensibile anche al modo in cui parliamo con loro.

“Studiare come il cervello dei cani elabora il linguaggio diretto dal cane è entusiasmante, perché può aiutarci a capire come la prosodia esagerata contribuisca all’elaborazione efficiente del linguaggio in una specie non umana abile nel fare affidamento su diversi segnali vocali (ad esempio seguire i comandi verbali)”, ha affermato Anna Gergely, co-primo autore dello studio.

Nello studio, il team ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per misurare l’attività cerebrale dei cani di famiglia. Durante le scansioni, i cani hanno ascoltato le registrazioni dei discorsi di bambini e adulti, di 12 donne e 12 uomini. I risultati hanno rivelato che il cervello dei cani rispondeva di più al discorso diretto dal bambino che al discorso diretto dall’adulto. Questo effetto era ancora più pronunciato quando a parlare era una donna. Secondo i ricercatori, ciò suggerisce che i cani rispondono meglio alle voci più acute.

“Ciò che rende questo risultato particolarmente interessante è che nei cani, a differenza dei neonati, questa sensibilità non può essere spiegata né con la reattività antica ai segnali conspecifici né con l’esposizione intrauterina alla voce femminile. Sorprendentemente, i modelli di tono della voce che caratterizzano il discorso diretto dal cane da parte delle donne non sono tipicamente utilizzati nella comunicazione cane-cane. I nostri risultati potrebbero quindi fornire la prova di una preferenza neurale che i cani hanno sviluppato durante il loro addomesticamento”, ha detto il dott. Gergely.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scoperto il fattore chiave che consente di invecchiare meglio ai cani: benefici anche ai proprietari

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com