Home » Vivere in quartieri sicuri dalla criminalità allontana rischio morte per due condizioni: lo studio
Salute

Vivere in quartieri sicuri dalla criminalità allontana rischio morte per due condizioni: lo studio

Vivere in quartieri sicuri dalla criminalità allontana rischio morte per due condizioni: lo studio. Vivere in quartieri sicuri dalla criminalità allontana il rischio morte per due condizioni: infarti e ictus. È quanto emerge da uno studio presentato al congresso ESC di Amsterdam, secondo il quale le persone che si sentono al sicuro dalla criminalità nelle loro comunità hanno meno probabilità di morire di infarto e ictus.

I ricercatori volevano verificare se vivere in quartieri con determinate caratteristiche potesse avere un impatto sui tassi di mortalità e sul rischio di infarti e ictus. Gli accademici hanno esaminato i dati di quasi 36.000 adulti cinesi di età compresa tra 35 e 70 anni. I partecipanti persone hanno compilato questionari sull’ambiente nel loro quartiere, comprese informazioni su quanto si sentivano al sicuro dalla criminalità; soddisfazione della comunità; l’estetica dei loro quartieri, inclusi alberi, rifiuti e marciapiedi; facilità di accesso ai negozi e altri fattori.

I ricercatori hanno anche esaminato le cartelle cliniche delle persone coinvolte nello studio. Dopo una media di quasi 12 anni si sono verificati poco più di 2.000 decessi, inclusi 765 decessi per malattie cardiovascolari. Si sono verificati anche 3.000 “eventi di malattie cardiovascolari”, tra cui episodi di infarto e ictus. Hanno scoperto che le persone che hanno riferito di vivere in aree in cui si sentivano al sicuro dalla criminalità avevano il 9% in meno di probabilità di morire durante il periodo di follow-up.

I dati

Inoltre, secondo il documento presentato al congresso ESC di Amsterdam, avevano il 10% in meno di probabilità di morire di malattie cardiovascolari. Un punteggio più alto relativo all’ambiente di quartiere era associato a un rischio inferiore del 6% di infarti e ictus. Ne ha parlato l’autore dello studio, il dottor Mengya Li, del Centro nazionale per le malattie cardiovascolari di Pechino.

“Vi sono prove sempre più evidenti che il quartiere in cui viviamo influisce sulla nostra salute. Questo studio evidenzia l’importanza di molti aspetti di ciò che ci circonda per la salute del cuore e la longevità, tra cui il sentirsi sicuri, avere negozi, trasporti e parchi nelle vicinanze, la pulizia e la sensazione che il nostro quartiere sia un buon posto in cui vivere e crescere i bambini”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com