Home » Il ritorno di Isoardi: “Accetto ogni sfumatura di questo lavoro. C’è un aspetto di cui mi vanto”
Televisione

Il ritorno di Isoardi: “Accetto ogni sfumatura di questo lavoro. C’è un aspetto di cui mi vanto”

Il ritorno di Isoardi: “Accetto ogni sfumatura di questo lavoro. C’è un aspetto di cui mi vanto”. Il ritorno di Elisa Isoardi, la conduttrice riparte su Raiuno al timone insieme con Monica Caradonna, di “Linea Verde Life”, il programma del weekend che racconta il territorio italiano. Ne parla in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Elisa, il suo è un ritorno in grande stile. Ed è un ritorno alle origini visto che cominciò con programmi itineranti in Rai…
«Sì, il mio primo contratto l’ho firmato a 22 anni per la conduzione di “Italia che vai” con Guido Barlozzetti, filosofo e giornalista che mi ha insegnato tanto. La trasmissione veniva ospitata di volta in volta da una località italiana di cui raccontavamo la storia, l’arte e l’enogastronomia. Per me è stata una esperienza di conduzione itinerante molto formativa. Sono contenta di essere rientrata a Rai1 con un tipo di programma che conosco bene».

Lei si sente una conduttrice con la valigia o preferisce lo studio televisivo?
«Per temperamento, sono una persona che si adatta a ogni circostanza e di questo un po’ mi vanto (ride). Mi piace questo lavoro e accetto tutte le sfumature, anche quelle più estreme. Mi piace scoprire cose e posti nuovi. In passato ho condotto “Linea Verde”, programma itinerante per eccellenza dove mi sono divertita. Credo che per un conduttore lo studio rimanga da un lato una “comfort zone” e dall’altro un’occasione per formare e definire meglio le proprie competenze professionali».

Che cosa la incuriosisce di “Linea Verde Life”?
«Il tema della sostenibilità e, in particolare, l’uso dell’elettrico. Il mio approccio è quello di una donna che guarda con curiosità la transizione ecologica che piano piano si sta compiendo. Fino a qualche tempo fa ero abituata a pensare solo alla macchina con motore tradizionale. Ora ho comprato un’auto ibrida perché faccio su e giù per l’Italia. Diciamo che sto rimodulando anche il mio stile di vita. Credo che sia necessario e inevitabile. Inoltre parleremo della biodiversità e del nostro grande patrimonio storico e culturale».

Il ritorno di Isoardi: “Accetto ogni sfumatura di questo lavoro”

In “Vorrei dirti che” il pubblico ha scoperto un lato inedito della sua personalità. Lei si è spesso commossa…
«Quel programma lo terrò sempre nel cuore e lo porterò con me in futuro se ci saranno nuove opportunità. Anche io ho scoperto una nuova Elisa, più pronta ad ascoltare attentamente le storie di vita dei protagonisti della puntata, il desiderio di condividere con loro emozioni e gioie. Andavo nelle case e respiravo le loro vite».

[…] Mamma Irma ha accettato con serenità l’idea che lei non voglia fare figli. Però la gestione di un cane è comunque impegnativa…
«Povera mamma! Comunque nella mia famiglia c’è il detto che dove mangiano due cani, mangia anche il terzo o il quarto (ride). Mamma ne aveva già due suoi. Ora con Zenit la prole si è ingrandita e sono tutti contenti».

[…] Dopo “L’isola dei famosi” e “Ballando con le stelle”, parteciperebbe a un altro talent, magari a “Tale e quale”?
«Sì, ma come conduttrice… (ride)».

Sì può dire che lei è stata lanciata da Fabrizio Del Noce e ora è evidente che l’ex direttore ci aveva davvero visto giusto. A proposito, lo sente più?
«Lo sento sempre. In un certo senso, è uno di famiglia. Non posso che essere riconoscente nei confronti di chi mi ha “inventato”. E vale per altre figure femminili che hanno avuto successo: se non ci fosse stato lui, ci sarebbe stato un buco enorme nel ricambio generazionale delle conduttrici».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com