Home » Verona, coppia si separa e divorzia nello stesso giorno: “È il primo caso del genere”
Italia News

Verona, coppia si separa e divorzia nello stesso giorno: “È il primo caso del genere”

Verona, coppia si separa e divorzia nello stesso giorno: “È il primo caso del genere”. A Verona una coppia si separa e divorzia nello stesso giorno. I due hanno beneficiato della nuova legge sul “divorzio breve”, eliminando la necessità di avviare due procedimenti separati. Questa riforma ha reso obsoleta l’attesa di almeno sei mesi prima di richiedere il divorzio, consentendo ai Tribunali di trattare tutto in un’unica istanza, semplificando così il processo.

La svolta è stata segnata dal Tribunale di Verona il 20 giugno 2023, che ha reso operativo uno degli aspetti chiave della riforma legale proposta dalla Riforma Cartabia. Questa procedura rapida offre un notevole risparmio economico, eliminando la necessità di pagare due volte per l’avvocato e il “contributo unificato,” che è una tassa obbligatoria ogni volta che si inizia una causa legale.

I benefici di questo nuovo metodo sono molteplici. Oltre all’aspetto economico, c’è un vantaggio psicologico significativo poiché semplifica la vita di chi sta attraversando una separazione e protegge i figli dal rischio di conflitti ripetuti a breve distanza. Inoltre, riduce la burocrazia, offrendo alle coppie una soluzione più pratica e rapida con meno documentazione, iter giudiziari e udienze in tribunale.

Tuttavia, nonostante l’eliminazione della necessità di due procedimenti separati, occorrerà ancora rispettare i tempi legali tra la separazione e il divorzio. Questi tempi variano da sei mesi in caso di separazione consensuale a 12 mesi in caso di divorzio giudiziale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Femminicidio a Cuasso al Monte, spara alla moglie e poi si uccide: la rivelazione shock degli amici

Non regge al dolore per la morte dell’unico figlio: Marisa trovata morta suicida a casa dell’ex marito

Entrano in una casa per una disinfestazione: trovano un uomo morto 20 anni fa: nessuno se ne era mai accorto

Meteo, ultimo weekend di ottobre instabile: piogge e temporali soprattutto su alcune Regioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com