Home » Burioni: “Cancro? Siamo vicini a batterlo. Ma niente miracoli, stiamo diventando sempre più bravi e precisi nelle cure”
Salute

Burioni: “Cancro? Siamo vicini a batterlo. Ma niente miracoli, stiamo diventando sempre più bravi e precisi nelle cure”

Burioni: “Cancro? Siamo vicini a batterlo. Ma niente miracoli, stiamo diventando sempre più bravi e precisi nelle cure”. Roberto Burioni sul cancro e le cure sempre più precise, il virologo e divulgatore scientifico, 60 anni, è ottimista verso una delle battaglie più dure per la scienza e la medicina. Il suo ultimo libro dedicato all’analisi delle cure contro i tumori si intitola «Match Point», dunque «il punto decisivo» per vincere una partita. Ma siamo davvero vicini a sconfiggere il cancro?

«Penso di sì, ma il mio non è ottimismo, è realismo scientifico. Mi permetta però di iniziare con un bell’esempio» […] «Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti. Nel 2015 gli sono state diagnosticate delle metastasi cerebrali, grazie alle cure di recente ha festeggiato i 99 anni. Non dico che si fanno o si faranno miracoli, ma dico che stiamo diventando sempre più bravi e precisi nelle cure».

E ciò vale anche nei tumori nella fase avanzata. «È questo il punto. La scienza evolve di continuo e l’ultimo passo avanti importante è che riusciamo non solo ad agire contro quelli presi “per tempo”, ma si fanno progressi anche con gli altri. E questo non dipende solo da questa o da quella scoperta. È, piuttosto, una convergenza di saperi che collaborano: dalla biologia molecolare alla diagnostica fino all’intelligenza artificiale».

La cellula rinnegata

Il virologo e divulgatore scientifico parla del cancro come di una «cellula rinnegata che smette di rispettare le regole, ma abbiamo “delle sentinelle” capaci di fermarla. E, va detto, il più delle volte la fermano. Non ce ne accorgiamo ma ogni giorno nel nostro corpo avvengono battaglie tra guardiani della salute e elementi impazziti. Il problema è che qualche volta anche le sentinelle vengono messe ko. Il cancro può corrompere il sistema immunitario. Uno dei passi avanti in questo campo è che spesso riusciamo a colpire la cellula rinnegata senza danneggiare troppo le altre», ha detto il virologo in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Milano, incendio nel quartiere Adriano: in fiamme abitazione al 14esimo piano. Morto un 75enne

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com