Home » Andare al Cinema riduce rischio diabete, ma a due condizioni: lo studio
Salute

Andare al Cinema riduce rischio diabete, ma a due condizioni: lo studio

Andare al Cinema riduce rischio diabete, ma a due condizioni: lo studio. Andare al Cinema riduce il rischio di diabete di tipo 2 di oltre un terzo, ma bisogna andarci almeno una volta al mese ed evitare cibi grassi come patatine popcorn e bibite gassate. Vale lo stesso per musei, teatro e gallerie d’arte. È quanto emerge da uno studio condotto da un team dell’Università di Pechino, in Cina, e dell’Università di Osaka in Giappone. Inoltre, come già noto, dedicarsi alle arti può mantenere il cuore sano, contrastare il declino cognitivo in età avanzata e combattere l’ansia e la depressione.

Il diabete di tipo 2 è un importante fattore di rischio per infarti e ictus. La condizione si sviluppa quando il corpo smette di produrre abbastanza insulina per bruciare lo zucchero in eccesso nel sangue ed è principalmente legata a stili di vita sedentari e all’obesità. La ricerca, ripresa dal Daily Mail, ha analizzato i dati di oltre 4.000 persone in Inghilterra coprendo un periodo di 12 anni.

Ai volontari è stato chiesto quanto spesso apprezzassero andare al cinema, al teatro, alle gallerie d’arte o ai musei. Quando i ricercatori hanno confrontato questi dati con il numero di persone nello studio che hanno sviluppato il diabete di tipo 2, hanno scoperto che i viaggi regolari al cinema – circa una volta al mese – sembravano ridurre le probabilità di contrarre la malattia del 35% rispetto a coloro che ci andavano raramente o mai.

Il ruolo degli altri fattori

Questo è stato il caso anche quando gli scienziati hanno tenuto conto di altri fattori legati alla malattia, come il basso reddito e la scarsa istruzione, secondo un rapporto dell’International Journal of Public Health. Risultati simili sono stati osservati in coloro che andavano spesso a teatro, concerti, opera o gallerie.

Non è chiaro come il consumo regolare di cultura prevenga il diabete, ma i ricercatori affermano che ciò potrebbe compensare parte del danno che lo stress può arrecare al corpo. Secondo l’organizzazione benefica Diabetes UK, lo stress cronico può portare a un accumulo di ormoni dannosi – come il cortisolo – che potrebbero impedire alle cellule del pancreas produttrici di insulina di funzionare correttamente.

Il conseguente calo della produzione di insulina può portare al diabete di tipo 2. In un rapporto sui risultati ottenuti, il team ha affermato: “Partecipare ad attività artistiche è divertente, rilassante, attivo, antistress e socialmente interattivo”. Tuttavia, lo studio non ha esaminato l’impatto degli spuntini al cinema sul rischio di diabete. Precedenti ricerche sulla malattia avevano avvertito che 225 g di popcorn dolci possono contenere 1.200 calorie, quasi la metà della dose giornaliera di 2.500 di un uomo e più della metà delle 2.000 raccomandate per le donne.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com