Home » Come capire se depressi con la fotocamera del telefono: arriva l’app che rileva la depressione
Salute

Come capire se depressi con la fotocamera del telefono: arriva l’app che rileva la depressione

Come capire se depressi con la fotocamera del telefono: arriva l’app che rileva la depressione. Stando alle statistiche, dopo la pandemia c’è stato un vero e proprio boom di problemi psichici nelle popolazioni di tutto il mondo. Sono infatte aumentate a dismisura le richieste di aiuto ai professionisti con molti governi, compreso quello italiano, hanno istituito dei bonus. Per questo motivo la scienza cerca di avanzare a passi da gigante alla ricerca di risposte, o almeno di sistemi che rilevino ciò che sta accadendo.

Un team di scienziati negli Stati Uniti ha creato un’applicazione mobile che rileva i sintomi della depressione. ‘MoodCapture’, questo il nome dell’app che aiuta a capire se depressi, attraverso le immagini che cattura del volto di una persona, riesce a scoprire i disturbi latenti. Secondo i ricercatori dell’Università di Dartmouth, nel New Hampshire, questa applicazione analizza, tra gli altri, il movimento degli occhi, la posizione della testa, la rigidità del rictus o gli abiti che si indossano.

E la verità è che i risultati sono più che sorprendenti. Perché gli scienziati hanno testato l’applicazione su 200 persone e ha dimostrato un’altissima percentuale di affidabilità. Questo perché il sistema ha rilevato segni di depressione in tre pazienti su quattro che, alla fine, hanno finito per soffrirne davvero. Questa applicazione combina il riconoscimento facciale con l’intelligenza artificiale per rilevare i segni di una possibile malattia mentale.

E funziona abbastanza facilmente. L’app si collega più volte durante la giornata alla fotocamera frontale del cellulare e cattura diverse immagini della persona. Quindi li elabora e li analizza tutti nel loro insieme per rilevare comportamenti o gesti associati ai primi sintomi della depressione, o di qualche altra malattia legata alla salute mentale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com