Home » Masticare chewing gum senza zucchero è associato a due benefici per la salute: la scoperta
Salute

Masticare chewing gum senza zucchero è associato a due benefici per la salute: la scoperta

Masticare chewing gum senza zucchero è associato a due benefici per la salute: la scoperta. Masticare chewing gum senza zucchero è associato a un minor apporto calorico e al consumo di cibi più sani. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Tufts University, nel Massachusetts, Stati Uniti, i cui risultati sono stati stata pubblicati sul “Journal of the American Nutrition Association”, nel gennaio di quest’anno.

Lo studio ha analizzato le informazioni di circa 15.000 persone che hanno risposto al *National Health and Nutrition Examination Survey* (NHANES) degli Stati Uniti, un questionario che fornisce informazioni sulle condizioni di salute e sullo stato nutrizionale degli americani.

Secondo l’analisi effettuata dai ricercatori, gli intervistati che hanno dichiarato di aver masticato una gomma senza zucchero nelle 24 ore precedenti alla risposta al questionario avevano una dieta migliore rispetto a coloro che non avevano questa abitudine. Altri fattori che hanno attirato l’attenzione includono: chi masticava gomme seguiva una dieta con meno cibi zuccherati e consumava anche meno snack fuori pasto.

I benefici

I ricercatori hanno inoltre evidenziato che i benefici delle gomme vanno oltre quelli legati alla dieta. “L’azione protegge lo smalto dei denti, riduce significativamente la carie, aiuta a controllare lo stress e gli sbalzi d’umore”, ha affermato Taylor C. Wallace, professore alla George Washington University e alla Tufts University, in un articolo scritto per il portale di divulgazione scientifica *The Conversation*.

Wallace, uno degli autori dello studio, sostiene che l’abitudine di masticare gomme senza zucchero dovrebbe essere incoraggiata come strategia per adottare comportamenti alimentari più sani. “Vediamo il potenziale nell’incoraggiare l’abitudine di consumare gomme da masticare e pastiglie senza zucchero per aiutare a costruire abitudini di vita più sane, poiché scelte migliori e diete più sane non avvengono semplicemente nel vuoto”, ha commentato.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Gravidanza, masticare un tipo di chewing gum evita parto prematuro: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com