Home » Come gestire la rabbia scrivendo una frase su un foglio: da uno studio la soluzione per spegnere gli scatti di ira
Salute

Come gestire la rabbia scrivendo una frase su un foglio: da uno studio la soluzione per spegnere gli scatti di ira

Come gestire la rabbia scrivendo una frase su un foglio: da uno studio la soluzione per spegnere gli scatti di ira. Una risposta all’annosa domanda su come gestire la rabbia, scrivendo una frase su un foglio, secondo uno studio è una strategia che aiuta a spegnere scatti di ira sul nascere. Non solo una corretta, respiri profondi o urlare contro un cuscino, quindi. Secondo la nuova ricerca, la cosa migliore da fare potrebbe essere scrivere la propria reazione su un pezzo di carta e poi buttarlo via.

In effetti, il metodo è così efficace da eliminare i sentimenti di rabbia “quasi completamente”, hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Nagoya in Giappone. I ricercatori hanno reclutato partecipanti ai quali è stato chiesto di scrivere un breve articolo di opinione su importanti questioni sociali. È stato detto loro che la loro scrittura sarebbe stata valutata. Indipendentemente da ciò che hanno scritto.

Tuttavia, hanno tutti ricevuto feedback offensivi e negativi e hanno ricevuto punteggi bassi in termini di intelligenza, interesse, logica e razionalità. Dopo aver ricevuto questi commenti negativi, ai partecipanti è stato chiesto di scrivere i loro pensieri su un pezzo di carta. A un gruppo è stato detto di smaltire la carta nel cestino o di conservarla in un fascicolo sulla scrivania. A un secondo gruppo è stato detto di mettere il documento in un distruggidocumenti o in una scatola di plastica trasparente.

I dati

L’analisi ha rivelato che mentre tutti hanno riferito un livello più elevato di rabbia dopo aver ricevuto commenti offensivi, i partecipanti che hanno buttato via o distrutto i loro pensieri scritti sono tornati rapidamente al loro stato iniziale di calma. Mentre i partecipanti che avevano conservato una copia cartacea dell’insulto hanno sperimentato solo una piccola diminuzione della loro rabbia generale.

Il ricercatore capo Nobuyuki Kawai ha dichiarato: “Ci aspettavamo che il nostro metodo avrebbe soppresso in una certa misura la rabbia. Tuttavia, siamo rimasti stupiti dal fatto che la rabbia sia stata eliminata quasi del tutto“. I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Reports, si basano su lavori precedenti che mostrano come le interazioni con oggetti fisici possono controllare l’umore di una persona.

Il team ha affermato che la loro ricerca potrebbe aiutare gli impiegati che si trovano in situazioni stressanti. “Questa tecnica potrebbe essere applicata sul momento scrivendo la fonte della rabbia come se si prendesse un promemoria e poi buttandolo via quando ci si sente arrabbiati in una situazione di lavoro”, ha detto Kawai.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com