Home » Antitrust, stangata a sei società di noleggio auto: maxi multa per addizionale ingiustificata
Italia News

Antitrust, stangata a sei società di noleggio auto: maxi multa per addizionale ingiustificata

Antitrust, stangata a sei società di noleggio auto: maxi multa per addizionale ingiustificata. L’Antitrust commina una stangata a sei società di noleggio auto (Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent). La maxi multa, di oltre 18 milioni di euro, arriva perché, secondo l’Autorità, le sei società imponevano “una fee ingiustificata al cliente per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio”.

Le società sono state accusate di imporre ai clienti una “fee” ingiustificata per la gestione delle multe e per gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio. Questa pratica è stata ritenuta iniqua perché le aziende di autonoleggio sono tenute solamente a fornire alle autorità i dati identificativi dei clienti in caso di infrazioni.

L’Autorità ha ordinato l’eliminazione di queste clausole dalla documentazione contrattuale, poiché possono causare un significativo squilibrio nei diritti e negli obblighi dei consumatori. La clausola contestata prevedeva che il cliente dovesse pagare un importo forfettario per ogni multa ricevuta durante il periodo di noleggio, indipendentemente dalla natura dell’addebito, che fosse definito come “penale” o “corrispettivo per servizio”.

L’ingiustificato addebito automatico sulla carta di credito

Inoltre, l’Autorità ha evidenziato l’ingiustificato addebito automatico sulla carta di credito del consumatore, basato su una pre-autorizzazione data al momento della firma del contratto di noleggio. Ogni società è ora obbligata a pubblicare un estratto del provvedimento sul proprio sito internet aziendale.

Con l’introduzione dei nuovi poteri sanzionatori in materia di clausole vessatorie, entrati in vigore il primo febbraio 2022, ogni impresa è stata condannata non solo a pagare una sanzione pecuniaria, ma anche a rimuovere la clausola contestata dalla propria documentazione contrattuale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Ingoia droga per sfuggire al controllo della GdF: 27enne muore a Roma

Poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate: è gravissimo. Arrestato un 37enne

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com