Home » Sorrentino: “Andreotti? Quando ha visto ‘Il Divo’ mi ha fatto confessione. La verità nel cinema questione di percezione…”
Spettacolo

Sorrentino: “Andreotti? Quando ha visto ‘Il Divo’ mi ha fatto confessione. La verità nel cinema questione di percezione…”

Sorrentino: “Andreotti? Quando ha visto ‘Il Divo’ mi ha fatto confessione”. Il regista ha parlato nell’ambito di un evento

Sorrentino: “Andreotti? Quando ha visto ‘Il Divo’ mi ha fatto confessione. La verità nel cinema questione di percezione…”. Il regista napoletano parla in occasione del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019, dove ha ricevuto un prestigioso riconoscimento attribuito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Gabriele Rizza.

A proposito di verità nel cinema, Sorrentino rivela un retroscena legato a Giulio Andreotti. “Quando vide ‘Il Divo’ disse che la parte pubblica era completamente inventata, mentre quella privata era rappresentata benissimo. La vita pubblica di Andreotti è ben documentata mentre della parte privata non ne sapevo niente. Quindi penso che la verità nel cinema sia una questione di percezione”.  

Sul premio ricevuto, il regista, scherzando, ha poi detto: “Mi sembra un po’ eccessivo e mi fa piacere riceverlo dai critici cinematografici. Calcio e ricette? Come i sogni: è più bello vederli”.

Su Luciano De Crescenzo. “Era un meraviglioso divulgatore, spesso sottovalutato dalla critica. Dava prova di essere un grandissimo coltivatore della stravaganza intelligente. Per me è stata una figura molto importante e sottovalutata dal panorama artistico”.

Alla cerimonia è intervenuta anche Elena Sofia Ricci, che con Sorrentino ha vinto il David di Donatello per la interpretazione in “Loro”: “Sono felice che la Toscana, dove sono nata, omaggi Sorrentino. Lavorare con lui e con Toni Servillo per me è stato importante, due maestri del cinema. Ho lavorato con Monicelli, Sordi ma “Loro” è stato fondamentale per la mia carriera da professionista”, ha detto l’ attrice.

Sullo stesso argomento:
Cannes, Garrone e Rohrwacher in corsa per la Palma dʼoro. La trattativa tra Ghedini ed il produttore del film di Sorrentino

Sempre sullo stesso argomento:
Raffaella Carrà: “Ho sgridato Sorrentino e battibeccato con la Loren. L’incontro più emozionante è stato uno…”

Potrebbe interessarti anche:
VIDEO – Incidente con la polizia, ma a bordo aveva 237 chili di droga: arrestato il maldestro corriere

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com