Home » Coronavirus, arriva l’app per autodiagnosi. L’annuncio della ministra Paola Pisano
Salute Tecnologia

Coronavirus, arriva l’app per autodiagnosi. L’annuncio della ministra Paola Pisano

Coronavirus, arriva l’app per autodiagnosi. La ministra dell’Innovazione Paola Pisano annuncia i test sull’applicazione

Coronavirus, arriva l’app per autodiagnosi. L’annuncio della ministra Paola Pisano. Il sistema consente ai pazienti di comunicare con i medici attraverso lo schermo del televisore. Ad ideare l’azienda spagnola Forcemanager, che ha già portato la sua applicazione per l’autodiagnosi di Covid-19 su 300mila smartphone dell’area di Madrid.

Adesso l’app è a disposizione anche dell’Italia. E nono solo, perché: 823 fra aziende, centri di ricerca e università hanno presentato a loro volta altre app con lo stesso scopo. Ne parla la ministra dell’Innovazione Paola Pisano ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera’.

«Dobbiamo fare in fretta, il ministero della Salute si occuperà della telemedicina, noi faremo una short list delle app di data analytics». Sarà questione di giorni. La prima selezione è affidata a una squadra di 60 esperti, poi «le decisioni verranno assunte nella collegialità del governo, ciascuno per le proprie competenze».

Cosa stiamo cercando?
«Le app di tracciamento dei contatti hanno attirato molto l’attenzione, ma sono solo la punta dell’iceberg. Per il Paese è importante innanzitutto la raccolta dei dati, anche quelli comunicati in modo volontario e anonimizzato, come accade sul sito americano Healthweather, dove i cittadini danno indicazioni sul loro stato di salute e si possono vedere le zone in cui salgono ondate anomale di febbre».

È importante ma può non bastare, anche nel famoso modello coreano app e tecnologia fanno parte di una strategia più ampia.
«Non bisogna pensare che un’app sarà la soluzione di tutto. Dobbiamo essere prudenti, testarla e valutare sopra quale soglia è statisticamente rilevante. La logistica, poi: se dici a una persona che è entrata in contatto con un soggetto infetto chiamerà subito il suo medico. Serve una struttura di call center, qualcuno poi vorrà fare il tampone».

E cosa succederà?
«La linea del ministero della Salute è di farli solo in presenza di sintomi. Allora un’app utile potrebbe essere quella che aiuta i cittadini a valutare il loro stato di salute, come in Spagna, mentre quella per il tracciamento dei contatti potrebbe servire per chiedere a chi ha incrociato un infetto di rimanere in quarantena per 14 giorni, per poi valutare alla fine del periodo se fare il tampone. È prematuro parlarne, bisogna fare in fretta ma anche essere consapevoli dell’impatto sul futuro del Paese».

L’impatto sulla privacy, per esempio.
«Stiamo lavorando con il Garante. E non è necessario comprimere al minimo un diritto in favore di un altro. Abbiamo compresso il nostro diritto alla libertà perché sappiamo che avrà un impatto sulla diffusione del virus. Abbiamo la stessa certezza su un’app? Dobbiamo porci questa domanda e assicurarci che le deroghe finiscano con l’emergenza e tutti i dati vengano cancellati».

Avete contattato anche Facebook o Google?
«No, non ci stiamo interfacciando con loro. L’unico collegamento è l’Università di Pavia che ci dà analisi basate su dati aggregati forniti da Facebook».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Cinema in lutto: morto Mark Blum. L’attore di Crocodile Dundee ucciso dal Coronavirus

Denuncia shock di Fedez: “Rubate foto di mio figlio per dire che è morto di coronavirus” – FOTO

Senza ok di Italia e Spagna a rischio Ue: ecco cosa chiedono Conte e Sanchez e perché

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com