Home » Brindisi, studenti vincono prestigiosa sfida di robotica ma la scuola non ha i fondi: addio finale in Giappone
Italia News Tecnologia

Brindisi, studenti vincono prestigiosa sfida di robotica ma la scuola non ha i fondi: addio finale in Giappone

Brindisi, vincono la prestigiosa competizione Robocup junior ma non potranno partecipare alla finale

Una vicenda che ha dell’assurdo quella capitata all’istituto tecnico tecnologico Giorgi di Brindisi. I ragazzi, pur avendo vinto la prestigiosa competizione Robocup junior, non potranno partecipare alla finale mondiale di robotica in Giappone per mancanza di risorse. I deputati della commissione Cultura del Movimento 5 Stelle hanno presentato una interrogazione al Miur (ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Luigi Gallo, primo firmatario, tuona: “È veramente inutile che si sprechino lodi e incentivi a parole per la formazione dei nostri ragazzi nelle scuole superiori se poi lo Stato non riesce ad organizzare un volo e soggiorno per studenti che hanno dimostrato il proprio valore e devono cimentarsi in una competizione mondiale. La preside Maria Luisa Sardelli si trova nella tipica situazione di avere pochi fondi e dover scegliere tra pagare un viaggio o comprare sedie, rinnovare un laboratorio”.

I deputati chiedono al ministro: “Lo School Bonus introdotto nella legge 107 non doveva risolvere tutti i problemi aiutando i privati a finanziare le scuole in casi come questi?”. “Si rimane costernati – concludono –  che il Miur non sia intervento immediatamente, o per una somma di questo genere si rischia la bancarotta dello Stato?”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com