Home » Lo spettacolo del bacio tra Venere e Giove in congiunzione: ecco come osservarli domani notte
Copertina Natura

Lo spettacolo del bacio tra Venere e Giove in congiunzione: ecco come osservarli domani notte

Come osservare il bacio tra Venere e Giove in congiunzione

Un evento molto raro si verificherà domani notte: Venere e Giove regaleranno uno spettacolo a dir poco mozzafiato ‘unendosi’ in congiunzione. Non capita molto spesso, infatti, che i due pianeti si ritrovino ad una distanza così ridotta. Va detto che l’osservazione dei due pianeti potrebbe non risultare così facile, perché sia Venere che Giove si troveranno molto bassi sull’orizzonte.

Per riuscire a vederli bisognerà guardare il cielo rivolgendo lo sguardo sull’orizzonte Sud-Sud Est, all’alba, circa alle 6 del mattino, della notte tra domenica e lunedi 13 novembre 2017. La congiunzione avverrà tra la costellazione della Vergine e quella della Bilancia. Gli osservatori più attenti potranno scorgere, poco più in alto dei due pianeti, anche Marte, che sarà visibile sull’orizzonte prima del sorgere del Sole.

E non solo, quella del 13 novembre sarà una notte magica anche per un altro motivo: la cascata di stelle cadenti delle Tauridi Nord, note per il fatto che il loro passaggio in cielo si prolunga in maniera distinta. Saranno visibili fino al mese di dicembre. Inoltre, proprio in questo periodo dell’anno, Venere si avvicina molto al Sole e si trova in posizione molto bassa sull’orizzonte orientale.

Giove tornerà ad essere visibile al mattino presto confondendosi poi con le prime luci dell’alba. Il giorno 23 novembre il Sole passerà dalla costellazione della Bilancia a quella dello Scorpione. Quello del mese di novembre è un periodo ricco di cambiamenti nel nostro sistema solare, in grado di farci scorgere ancora di più le sue meraviglie come questo ‘bacio’ celestiale tra i due pianeti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com