Home » Allarme aperitivo, la moda del momento fa aumentare il consumo di alcol dei giovani
Benessere Salute

Allarme aperitivo, la moda del momento fa aumentare il consumo di alcol dei giovani

L’aperitivo fa aumentare il consumo di alcol dei giovani:

Gli aperitivi ma non solo, aumenta il consumo di alcol occasionale e fuori pasto. In Italia sono 8,6 milioni i consumatori a rischio. Il fenomeno relativo al consumo di bevande alcoliche in Italia, negli anni più recenti, sta decisamente mostrando un profilo nuovo rispetto agli ultimi decenni, secondo quanto emerge dalla Relazione del Ministro della Salute sugli interventi realizzati in materia di alcol e problemi correlati.

Si registra, infatti, un progressivo aumento di consumo di bevande alcoliche occasionale e al di fuori dei pasti, condizione ancor più dannosa per le patologie e le problematiche correlate, anche se il consumo di vino durante i pasti è diminuito. La prevalenza dei consumatori a rischio nel 2016 è stata del 23,2% per gli uomini e del 9,1% per le donne di età superiore a 11 anni, per un totale di circa 8.600.000 individui (maschi 6.100.000, femmine 2.500.000).

Le fasce di popolazione più a rischio per entrambi i generi sono quella dei 16-17enni (maschi 49,3%, femmine 40,0%), che non dovrebbero consumare bevande alcoliche e quella dei “giovani anziani” (65-75 anni). Circa 800.000 minorenni e 2.700.000 ultra sessantacinquenni, infatti, sono consumatori a rischio per patologie e problematiche alcol-correlate.

Le quote percentuali di consumatori a rischio di sesso maschile sono superiori a quelle delle donne per tutte le classi di età, ad eccezione di quella dei minorenni, dove invece le differenze non raggiungono la significatività statistica. Resta allarmante il fenomeno del binge drinking. Nella fascia giovanile, il binge drinking (assunzione di numerose unità alcoliche al di fuori dei pasti e in un breve arco di tempo) rappresenta l’abitudine più diffusa e consolidata.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com