Home » Napoli, trovato un coccodrillo antico nel sottosuolo: «Può essere quello della leggenda»
Cultura News

Napoli, trovato un coccodrillo antico nel sottosuolo: «Può essere quello della leggenda»

All’interno della Galleria Borbonica, trovati i resti di un coccodrillo antico

Scoperta eccezionale nel sottosuolo di Napoli. Durante le operazioni di scavo nel sito della Galleria Borbonica, un gruppo di volontari ha trovato i resti di un coccodrillo.

Il responsabile del sito, Gianluca Minin, ha immediatamente recuperato i resti, «Ho subito pensato che fossero i resti di un coccodrillo. Anche se il ritrovamento è avvenuto nelle viscere di Pizzofalcone, la mente è immediatamente volata alla leggenda del mostro del Maschio Angioino che divorava i prigionieri. Però ho resistito alla tentazione della rivelazione immediata del ritrovamento».

La scoperta, effettuata 40 giorni fa, è stata sottoposta a tutte le analisi e verifiche del caso dal Circe, Centro di ricerche isotopiche per i beni culturali e ambientali, che tramite la datazione al Carbonio 14, ha  accertato che quelle ossa risalgono a un periodo compreso tra il 1643 e il 1666.

Successivamente, i resti del coccodrillo sono stati studiati dal professor Raffaele Sardella del dipartimento di Scienze della terra della Sapienza, a Roma, che ha concluso che si tratta al 95% di un coccodrillo del Nilo, proprio come quello della leggenda.

Ora per i resti dell’animale, tornati a Napoli, si studia la migliore collocazione possibile, in una teca all’interno del luogo di ritrovamento.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com