Home » Francesca Schiavone: “Mia mamma ha avuto il cancro poco prima di me. Mio padre stava impazzendo”
Italia News

Francesca Schiavone: “Mia mamma ha avuto il cancro poco prima di me. Mio padre stava impazzendo”

Francesca Schiavone e sua mamma, una brutta malattia in comune, la campionessa racconta il suo rapporto con la malattia

Francesca Schiavone: “Mia mamma ha avuto il cancro poco prima di me. Mio padre stava impazzendo”. La campionessa racconta il suo rapporto con la malattia nell’ambito del convegno “Stare insieme fa bene” organizzato da «Casa Amica», da 35 anni accoglienza e solidarietà per i malati che migrano per curarsi (6 case, 7500 presenze, 45 mila posti letto offerti).

La Schiavone solo poche settimane fa ha pubblicato un video sui social dove rivela di avere avuto il linfoma di Hodgkin. «Ho vissuto la malattia sulla pelle. Ci sono giorni in cui ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza la trovi. E ricominci […] I sintomi sono la prima cosa che percepisci: una grandissima stanchezza e un mal di pancia continuo. Ti chiedi: cosa sta succedendo? La prevenzione è fondamentale, ma la malattia ti porta a contatto con te stesso. Entri in uno stato improvviso, nessuno ti avvisa. Sono molto importanti le persone che ti stanno accanto nelle cure: medici, infermieri, psicologo, famiglia, perché l’unione fa la forza».

E ancora: «Dopo le cure devi fare delle scelte: io adesso non posso giocare a tennis, non posso correre. Per me sono sacrifici. Ma a quel punto inizia qualcosa di nuovo, di altro». Una sortita in palestra dopo Natale, però, si è rivelata prematura. «Troppa fatica, tempi di recupero lunghi», le sue parole riportate da ‘Il Corriere della Sera’.

In attesa di poter tornare ad allenare, Francesca Schiavone sta scrivendo un libro sulla sua esperienza di malattia. Prima di salutare, svela un particolare intimo: «Ho avuto la fortuna/sfortuna che si ammalasse mamma prima di me. Papà è impazzito: la moglie, poi la figlia. Ma a me la malattia di mamma ha insegnato tanto. Attraverso di lei mi sono resa conto di quanto importante fosse la mia presenza e, quando è toccato a me, la sua per me. Siamo interconnesse. Mi ha aiutato ad affrontare la malattia con coraggio. A volte ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza di rialzarti la trovi e dici: okay, oggi ricomincio».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Aulla, contromano in autostrada poi fa inversione a ‘U’: 90enne nei guai – VIDEO

Morta Mary Higgins Clark: addio alla scrittrice Usa regina della suspense

Coronavirus, primo allarme censurato dal Governo cinese: cosa è accaduto al medico che denunciò

Bus cade nel burrone: 15 morti dopo un volo di 50 metri

The new Pope, Voiello e la teoria sulle vittorie del Napoli: “Vinceremo, perchè il Papa…” – VIDEO

Sanremo 2020, Tosca: “Polemiche Junior Cally? Telecamere sempre puntate su tette e culi. Bisogna partire da qui…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com