Home » Sostituzione serbatoi auto metano-gpl, cambia la norma: coinvolti 15 mln di veicoli
Italia News

Sostituzione serbatoi auto metano-gpl, cambia la norma: coinvolti 15 mln di veicoli

Sostituzione serbatoi auto metano-gpl, cambia la norma grazie ad un passaggio apparso sul Dl semplificazioni: coinvolti 15 mln di veicoli

Sostituzione serbatoi auto metano-gpl, cambia la norma: coinvolti 15 mln di veicoli. Il Parlamento ha introdotto nel Dl Semplificazioni una disposizione che consente di snellire e semplificare le procedure per la sostituzione decennale dei serbatoi di GPL e metano degli autoveicoli, superando i ritardi. Lo comunicano, in due differenti note, Assogasliquidi e Consorzio Ecogas.

La proposta è articolata su di un arco temporale che va dagli ultimi mesi dell’anno in corso sino a tutto il 2023 e riguarda un potenziale bacino di oltre 15 milioni di auto. Ne parla Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas  “Significa che si potrà anche procedere alla installazione di un impianto a gas o alla sostituzione del serbatoio GPL senza dover effettuare la visita e prova alla presenza di un funzionario della Motorizzazione”.

Un concetto approfondito da Andrea Arzà, presidente Assogasliquidi/Federchimica: “Si tratta di una previsione di assoluta rilevanza che consente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – con apposito decreto attuativo – di escludere dalle attività di verifica e prova presso le Motorizzazioni civili (ai sensi dell’art 78 del Codice della Strada) alcune tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli”.

Si supereranno così ritardi che l’Associazione quantifica talvolta di quasi un anno “nelle attività di verifica e prova presso le Motorizzazioni. Il nostro auspicio è che si possa giungere in tempi brevi all’adozione del decreto e che si consenta alle autofficine appositamente equipaggiate ed attrezzate di poter svolgere le operazioni anche amministrative connesse alla sostituzione dei serbatoi”, le parole di Arzà riportate da Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale

Leggi anche
Salvini: “I 49 milioni non ci sono più, li abbiamo spesi tutti così…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com