Home » Guarire da tumori, crescono le percentuali di chi supera soprattutto 7 tipi di cancro
Salute

Guarire da tumori, crescono le percentuali di chi supera soprattutto 7 tipi di cancro

Guarire da tumori, crescono le percentuali di chi supera soprattutto 7 tipi di cancro. È quanto emerge da una ricerca su 17 milioni di pazienti

Guarire da tumori, crescono le percentuali di chi supera soprattutto 7 tipi di cancro. Guarire dai tumori si può, crescono infatti i pazienti che riescono a superare la malattia. Il 51% delle donne e il 40% degli uomini che contraggono un tumore riesce a guarire. In meno di 10 anni i pazienti tornano ad avere un’attesa di vita simile a chi non si è ammalato, soprattutto per quanto riguarda i tumori a tiroide, testicolo, stomaco, colon retto, utero e per melanoma.

È quanto emerge da uno studio pubblicato su “International Journal of Epidemiology”, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità e Centro di riferimento oncologico di Aviano. I dati riguardano 7 milioni di pazienti raccolti in 17 Paesi Europei dal 1990 al 2007 e seguiti per almeno 18 anni.

In particolare, in Europa, le persone che hanno avuto una diagnosi di tumore sono circa 25 milioni su una popolazione di 500 milioni di abitanti. Gli indicatori sono stati calcolati per la prima volta in modo sistematico a livello europeo per tipo di tumore, per gruppi di età e in base al sesso.

Guarire da tumori, crescono le percentuali dei pazienti

A commentare i dati, Luigino Dal Maso, epidemiologo del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e coordinatore dello studio. “In 10 anni l’aumento della probabilità di guarire è stato di circa il 10% per la maggior parte dei tumori. Dopo 5 anni dalla diagnosi possono ritenersi guarite le persone a cui era stato diagnosticato un tumore del testicolo o della tiroide; dopo meno di 10 anni le persone con tumori dello stomaco, del colon retto, dell’endometrio e il melanoma. La maggior parte delle persone con tumori della prostata o della mammella necessiterà di oltre 10 anni perché la loro attesa di vita raggiunga quella di chi non ha avuto un tumore”.

I risultati dello studio “evidenziano che sono molti i tumori dai quali si può guarire, non solo essere curati. È ipotizzabile, inoltre che le persone con diagnosi successive al 2007 abbiano una probabilità di guarire maggiore di quanto documentato da questa ricerca”, ha aggiunto Silvia Francisci, ricercatrice dell’Iss e corresponsabile dello studio.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale

Leggi anche:
Modena, testimonial sicurezza stradale muore in un incidente a 26 anni: la tragedia

Dichiarazioni dei redditi Trump, scaricata cifra record per il parricchiere. È bufera sul tycoon

Tenta di rapire nipotino: Joe Montana l’affronta e sventa il rapimento

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com