Home » Meteo, ondata di gelo artico sull’Italia: nuova settimana con piogge e neve. Le zone più colpite
Meteo

Meteo, ondata di gelo artico sull’Italia: nuova settimana con piogge e neve. Le zone più colpite

Un’ondata di gelo artico sull’Italia caratterizzerà la prossima settimana portando instabilità e neve a bassa quota

Meteo, ondata di gelo artico sull’Italia: nuova settimana con piogge e neve. Le zone più colpite. Il repentino calo di temperature e l’instabilità delle scorse ore, sono solo un assaggio di quanto accadrà nella settimana che abbiamo davanti. Oggi e domani, lunedì 5 aprile, le condizioni andranno a migliorare un po’ ovunque, ma si tratta solo di un break. Da martedì, infatti, cambia tutto. Lo spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

METEO PASQUETTA 

“Il tempo sarà ancora abbastanza soleggiato sul nostro Paese, seppur con qualche disturbo più probabile tra Calabria tirrenica e Sicilia, qui con anche qualche pioggia. La tendenza però verso sera vedrà un generale aumento della copertura nuvolosa al Nord con precipitazioni sui settori alpini confinali ed entro la notte anche sulle pianure del Nordest. Giungerà infatti un nuovo peggioramento di stampo freddo legato a un profondo vortice depressionario centrato sulla Scandinavia. Temperature frizzanti la notte con qualche gelata in montagna e valori massimi non oltre i 15/20°C in pianura.

DA MARTEDI’ IRROMPE UN NUOVO FRONTE ARTICO

Il tempo in Europa sarà dominato da una profonda circolazione depressionaria a carattere freddo, alimentata da aria artica, che influenzerà anche l’Italia determinando condizioni spesso instabili e rigide. E’ infatti prevista una nuova perturbazione che dalle prime ore del giorno investirà le regioni di Nordest per poi estendersi al Centrosud.

Verranno più coinvolti i settori adriatici, ma la nota saliente sarà il sensibile calo della quota neve: l’ingresso di aria ancor più fredda in quota causerà infatti un notevole calo del limite delle nevicate, tanto che qualche fiocco potrà scendere fino a quote molto basse, in collina o quasi a fondovalle sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, a tratti anche in pianura sul Friuli VG. Neve in calo serale anche sull’Appennino abruzzese, fin verso i 600-800m.

Nei giorni successivi l’aria artica continuerà a invadere il nostro Paese, mantenendo condizioni climatiche molto fresche e a tratti ancora instabili nella giornata di mercoledì soprattutto al Sud, dove non mancherà anche qui qualche fiocco di neve sull’Appennino tra Molise, Campania e Lucania fin verso gli 800m.

Le temperature crolleranno dapprima al Nordest ma poi anche altrove con massime non oltre i 10/15°C e diffuse gelate nottetempo sulle alture. Clima spesso ventoso per correnti da nord, con Bora sostenuta sul medio-alto Adriatico, Foehn e Tramontana altrove”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Brescia, lanciata molotov contro il centro vaccinale di via Morelli

Albertini: “Sanità lombarda alla napoletana, non si capisce la scelta”. È bufera – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com