Home » Covid, quattro Regioni cambiano colore, una a rischio: le novità
Politica

Covid, quattro Regioni cambiano colore, una a rischio: le novità

Covid, quattro Regioni cambiano colore? Attesa l’ufficialità dopo il monitoraggio di domani, venerdì 30 aprile, ma una è a rischio

Covid, quattro Regioni cambiano colore, una a rischio: le novità. Con il monitoraggio atteso domani l’Italia dovrebbe rimanere per la maggior parte colorata di giallo. Quattro Regioni che oggi sono in arancione (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia) e la Sardegna che è in zona rossa, saranno ‘promosse’ rispettivamente in giallo ed arancione. Mentre la Valle d’Aosta è in bilico tra arancione e il rosso. Questi i cambiamenti, secondo le indiscrezioni, alla vigilia del monitoraggio di domani.

I dati della circolazione dell’epidemia sono in leggera discesa e nessuna delle Regioni attualmente gialle sembra destinata a peggiorare. Chi invece era arancione perché l’Rt o il rischio della settimana scorsa erano alti dovrà comunque aspettare altri sette giorni prima di poter tornare in giallo.

L’incidenza settimanale, cioè il numero dei casi per 100mila abitanti, è in calo. Alla fine, ovvero quando la settimana sarà completa con i numeri di oggi, dovrebbe fermarsi tra i 140 e i 150 casi (giovedì scorso era a 159). Solo la Valle d’Aosta rischia di superare i 250 casi, che portano direttamente in zona rossa. Se riuscirà a restare sotto passerà in arancione.

Tra le altre potrebbero raggiungere i 200, soglia che non fa scattare alcun provvedimento, la Campania e la Puglia. Quest’ultima aveva già dati da giallo venerdì scorso ma è rimasta arancione perché due settimane fa era rossa proprio per l’incidenza. Il ministero potrebbe finalmente metterla nella zona con meno restrizioni (a parte la bianca che al momento nessuno è in grado di raggiungere) dove da lunedì scorso sono scattate le riaperture.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan

Leggi anche:
Caso Suarez, spunta una chat di Paratici

Far West nel Cuneese, rapina finisce nel sangue: gioielliere spara e uccide 2 rapinatori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com