Home » Meteo, anticiclone di Santa Lucia sull’Italia: beltempo ovunque ma non per molto
Meteo

Meteo, anticiclone di Santa Lucia sull’Italia: beltempo ovunque ma non per molto

Meteo, anticiclone di Santa Lucia sull’Italia: beltempo ovunque ma non per molto. Le lunghe settimane di pioggia sembrano ormai alle spalle grazie al robusto campo di alta pressione che da ieri, lunedì 13 dicembre, ha stabilizzato sempre di più il tempo.

L’anticiclone di Santa Lucia farà inoltre salire le temperature, ma questo provocherà la formazione di foschie e nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno. Ma quanto durerà? Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ

“Annuvolamenti irregolari interesseranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord della Sicilia, con possibilità in serata anche di qualche debole ed isolata pioggia sulle zone più interne lucane. Sul resto d’Italia bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui addensamenti in mattinata sui confini alto atesini. Temperature in aumento, soprattutto in quota sulle Alpi occidentali, dove si porteranno ben oltre le medie del periodo. Ventilazione tesa settentrionale al Sud, debole altrove.

METEO MARTEDÌ

Sarà un’altra giornata stabile e in gran parte soleggiata, ad eccezione delle regioni del basso versante adriatico, ancora esposte ad un residuo flusso settentrionale, dove persisterà una certa variabilità con qualche piovasco tra Molise, Gargano e Lucania. Addensamenti sparsi anche su resto della Puglia, Calabria e nord Sicilia, senza fenomeni.

Da segnalare la formazione di foschie dense e nebbie sulla Val Padana, specie lungo il corso del Po, localmente persistenti anche di giorno sulla bassa Lombardia, e il passaggio di sottili velature in giornata sulle regioni del Nord. Temperature massime in calo sulla Val Padana centrale, laddove le nebbie non riusciranno a diradarsi; gelate notturne al Nord. Venti moderati o tesi settentrionali al Sud, deboli altrove.

METEO MERCOLEDÌ

Persisteranno gli annuvolamenti irregolari su regioni del basso Adriatico, Lucania, Calabria e nord Sicilia, anche con qualche piovasco più probabile tra Molise e Gargano. Possibili inoltre alcuni fiocchi di neve sull’area appenninica oltre i 1000m.

Sul resto d’Italia tempo stabile ed anticiclonico, pur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte al Centro-Nord e dalla formazione di foschie dense e nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno lungo il Po. Temperature in calo, gelate notturne al nord. Venti moderati settentrionali al Sud, deboli altrove.

QUANTO DURERÀ?

L’anticiclone continuerà ad essere il protagonista per altri giorni ancora, ma sul finire della settimana potrebbe subire un deciso attacco ad opera di correnti fredde in arrivo dal Nord Europa, con ritorno dell’instabilità e temperature in calo anche sensibile”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Incidente mortale a Treviso, spaventoso frontale tra auto: morti due giovani e tre i feriti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com