Home » Arriva l’emoji dell’uomo incinto su Apple e Android: scoppia subito la polemica
Curiosità Tecnologia

Arriva l’emoji dell’uomo incinto su Apple e Android: scoppia subito la polemica

Arriva l’emoji dell’uomo incinto su Apple e Android: scoppia subito la polemica. L’annuncio dello sbarco dell’emoji dell’uomo incinto sui dispositivi Apple (e Android) ha scatenato qualche polemica. E non è l’unica novità. C’è anche una terza immaginetta in dolce attesa che potremo usare una volta che iOS 15.4 sarà rilasciato ufficialmente (per ora è solo in Beta), la «pregnant person», la persona incinta, priva quindi di sesso (o gender).

Come sottolinea Emojipedia, le due nuove emoji sono nate per «rappresentare uomini trans, persone non binarie o donne con i capelli corti». Dopotutto è da anni ormai che l’Unicode Consortium, l’ente che sovrintende al rilascio delle emoji, si batte per l’inclusività. Da qui sono nati i pittogrammi umani in vari colori e le versioni maschili, femminili e non binarie di Babbo Natale, dei ballerini o del cuoco, per dirne alcune. Non senza polemiche.

Nel 2016 lo sbarco di oltre cento emoji in versione femminile aveva provocato diverse reazioni. C’è chi plaudiva alla scelta, chi l’avversava e chi invece partiva da un altro assunto. Le emoji, diceva, devono essere come le emoticon, non devono rappresentare degli umani ma situazioni, professioni e sensazioni come per esempio l’inossidabile smile tutto giallo.

L’emoji dell’uomo incinto sbarca su Apple e Android

Il lato curioso, come riporta ‘Il Corriere della Sera’, è che l’uso dell’uomo incinto «non è limitato solo a questi gruppi», come sottolinea Emojipedia. Come sempre l’interpretazione delle emoji è libera e spesso sfugge alle intenzioni dei suoi ideatori. Così quel pancione viene già usato per indicare un lauto pasto o una bevuta poderosa. Siamo noi utenti a dare un significato ai pittogrammi digitali e questa non è l’unica immaginetta che nel corso del tempo è andata oltre il suo significato originario.

Il problema, per così dire, è che quella pancia è stata anche al centro di un attacco politico. Lo ha sferrato Tucker Carlson, conduttore di Fox News noto per polemiche misogine e razziste («Donne in gravidanza andranno a combattere le nostre guerre», disse a proposito della necessità di reclutare più donne nell’essercito Usa). Nel video qui sotto lo si vede in onda che deride la nuova emoji: «Sembra più costipata che incinta, ma chi siamo noi per giudicarla?» è la vetta della sua fine analisi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Torino, 37enne si getta dalla finestra al nono mese di gravidanza: morta il giorno prima del compleanno

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com