Home » Scoperto materiale per creare muscoli artificiali: vitali in condizioni di elevata sollecitazione
Salute

Scoperto materiale per creare muscoli artificiali: vitali in condizioni di elevata sollecitazione

Scoperto materiale per creare muscoli artificiali: vitali in condizioni di elevata sollecitazione. Uno studio, pubblicato sulla rivista ‘Science’, promette di sviluppare un materiale durevole e flessibile da impiegare nella realizzazione di muscoli artificiali. A condurre la ricerca, gli scienziati dell’Università della California a Los Angeles e dello Stanford Research Institute International. Il team ha ideato un materiale innovativo che potrebbe rivoluzionare la realizzazione di muscoli artificiali.

Secondo gli autori, i muscoli artificiali devono essere in grado di produrre energia meccanica e rimanere vitali in condizioni di elevata sollecitazione. Per ottenere queste caratteristiche, il team, guidato da Qibin Pei, ha utilizzato elastomeri dielettrici (DE), dei polimeri leggeri con un’elevata densità di energia elastica.

Scoperto materiale per creare muscoli artificiali: lo studio

Come riporta Agi, gli elastomeri dielettrici sono sostanze naturali o sintetiche composte da grandi molecole che possono cambiare dimensione o forma quando stimolate da un campo elettrico. I ricercatori hanno implementato un processo di polimerizzazione con luce ultravioletta (UV) per ottenere un materiale a base acrilica flessibile, regolabile e più semplice da scalare.

La pellicola risultante, sottile e leggera come un capello umano, può essere inserita tra due elettrodi per convertire l’energia elettrica in movimento, e, quando si impiegano più strati, è possibile ottenere un motore elettrico in miniatura che può agire come tessuto muscolare e produrre energia sufficiente per alimentare il movimento per piccoli robot o sensori.

“Questo approccio potrebbe migliorare la realizzazione di muscoli artificiali, capaci di rivoluzionare la robotica e la protesica di prossima generazione”, ha detto Qibin Pei.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Problemi valvole cardiache, arriva l’impianto bionico che evita l’operazione: installato in 1 ora

Ansiolitici e neuroni, scoperto il motivo per cui aumenta declino cognitivo: la svolta per nuovi farmaci

Bimbi nati con fecondazione in vitro sono più intelligenti ma hanno due problemi: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com