Home » Birra e vino, benefici per gli over 40 ma a una condizione: la scoperta
Salute

Birra e vino, benefici per gli over 40 ma a una condizione: la scoperta

Birra e vino, benefici per gli over 40 ma a una condizione: la scoperta. Bere birra e vino porta benefici ma senza eccessi. Si può tranquillamente bere un bicchiere di vino o una birra ogni giorno senza temere danni nel lungo termine. La scoperta arriva da uno studio pubblicato su The Lancet. Bere con moderazione, quindi, non fa male. Anzi, porta anche benefici.

I risultati della ricerca segnano un punto chiave su un dibattito che va avanti da anni, con studi e teorie finora mai confermati. I ricercatori della Washington University hanno calcolato la quantità che, se assunta, non porta rischi, insistendo sul fatto che bere con moderazione ha benefici per la salute degli adulti di mezza età. Affermano che l’alcol può aiutare a scongiurare le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

Secondo il team di ricercatori, bere quantità moderate di alcol può aumentare i livelli di colesterolo buono e antiossidanti nel sangue, favorendo la salute del cuore. Si ritiene inoltre che migliori i livelli di glucosio nel sangue e aumenti i livelli di adiponectina, un ormone che migliora la sensibilità all’insulina. Sebbene agli over 40 sia stato dato il via libera per bere, agli under 40 è stato invece sconsigliato. Secondo i ricercatori per questa fascia “presenta molti rischi per la salute”.

Agli uomini più giovani viene indicato di non superare i 10 ml di vino (due cucchiaini) o 38 ml di birra (un bicchierino), mentre alle donne due cucchiai di vino o 100 ml di birra. La dott.ssa Emmanuela Gakidou, autrice senior dello studio, ha affermato che gli anziani “possono trarre beneficio dal bere piccole quantità” mentre i giovani “non dovrebbero bere”.

Birra e vino, benefici per gli over 40

“Anche se potrebbe non essere realistico pensare che i giovani adulti si astengano dal bere, riteniamo che sia importante comunicare le prove più recenti in modo che tutti possano prendere decisioni informate sulla propria salute”. La ricerca ha prodotto risultati contrastanti sui rischi per la salute e sui benefici derivanti dal consumo di alcolici.

Gli studi hanno dimostrato che chi assume alcol in eccesso è più a rischio di morte prematura rispetto alle persone che consumano alcol con moderazione. Inoltre, bere troppo può aumentare il rischio di cancro, malattie cardiache e malattie del fegato. Si pensa che circa 1,78 milioni di persone in tutto il mondo siano morte nel 2020 a causa del consumo di alcol, con gli uomini di età compresa tra i 15 e i 49 anni più a rischio.

I ricercatori della Washington University hanno esaminato il database Global Burden of Disease, che contiene informazioni e tendenze sulla salute in tutto il mondo. Su questi dati, hanno creato un modello per calcolare quando i rischi del bere superavano i benefici. Gli adulti di età compresa tra 40 e 64 anni possono bere tra la metà e due bevande standard al giorno, classificate come quelle contenenti 10 g di etanolo puro, prima che la loro abitudine rappresentasse un rischio.

Mentre le persone di età superiore ai 65 anni potrebbero bere fino a 3,5 drink al giorno senza che la loro salute si deteriori. Secondo i ricercatori una bevanda standard equivale a un bicchierino di vino rosso, una lattina o una bottiglia di birra o un bicchierino di whisky o altri alcolici. Tra i 15 e i 39 anni, gli uomini potevano bere solo 0,136 drink al giorno, equivalenti a 10 ml di vino (due cucchiaini) o 38 ml di birra (un bicchierino). I giovani sono risultati essere i più a rischio di danni causati dall’alcol.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
“Il vino rosso è anti Covid” se bevuto con moderazione: la scoperta da uno studio su 500mila persone

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com