Home » Bombolo, la figlia: “Faceva l’ambulante, poi una svolta. Tzè, tzè? Tormentone per difetto di pronuncia. E le origini nobili…”
Spettacolo

Bombolo, la figlia: “Faceva l’ambulante, poi una svolta. Tzè, tzè? Tormentone per difetto di pronuncia. E le origini nobili…”

Bombolo, la figlia: “Faceva l’ambulante, poi una svolta. Tzè, tzè? Tormentone per difetto di pronuncia. E le origini nobili…”. Bombolo, la figlia Stefania Lechner in una intervista a ‘Il Messaggero’ racconta la vita del noto attore romano, all’anagrafe Franco Lechner, morto il 21 agosto 1987.

[…] all’anagrafe Franco Lechner, cognome asburgico, di cui non voleva conoscere le origini. «Forse è un cognome nobile e mio padre ogni tanto ci diceva di voler andare in Austria a vedere l’albero ginecologico, noi lo correggevamo, poi ci ripensava e diceva meglio di no, altrimenti mi trovo pieno di buffi»,

[…] chissà in quanti sanno che il suo Tzè, tzè, suo cavallo di battaglia, nasceva da un difetto di pronuncia. «Papà aveva la zeppola, e parlava naturalmente così», spiega Stefania. Bombolo cresce nella Roma poverissima del Dopoguerra, dove lavorava come ambulante nel centro storico. «Mio nonno faceva il peracottaro, vendeva le pere cotte. Mio padre piatti, bicchieri e gli ombrelli d’inverno e le sdraio d’estate. Così ha mantenuto tutti noi».

Bombolo, la figlia Stefania Lechner: “Da ragazzino era cicciottello e tutti lo chiamavano così”

«La svolta c’è stata da Picchiottino, l’osteria vicino a casa che diventava il suo palcoscenico. È proprio lì che nacque il personaggio di Bombolo, che non è un nome d’arte. Da ragazzino era cicciottello e tutti lo chiamavano così, mai Franco», racconta a ‘Il Messaggero’ Stefania Lechner, seconda figlia di Bombolo, nata – con Daniela e Alessandro – dal matrimonio con l’unico amore della sua vita, Reggina Abbatiello.

A scoprirlo negli Anni Settanta, lì, Castellacci e Pingitore: lo videro e gli proposero il Bagaglino, dove iniziò a lavorare nove mesi l’anno con tre spettacoli al giorno. «Papà aveva 40 anni, non voleva fare l’attore. Fu mia madre a dirgli, mica lasci un lavoro fisso, se va male riprendi il carrettino». Poi Bruno Corbucci lo vide a teatro ed iniziò il sodalizio con Tomas Milian.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com