Home » Aereo Milano-Palermo perde i contatti radio, due caccia lo rintracciano: paura nei cieli italiani
Cronaca

Aereo Milano-Palermo perde i contatti radio, due caccia lo rintracciano: paura nei cieli italiani

Aereo Milano-Palermo perde i contatti radio, due caccia lo rintracciano: paura nei cieli italiani. È successo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 settembre, quando un Airbus 319 in volo sulla tratta Malpensa-Palermo ha perso i contatti radio con gli enti nazionali del traffico civile. Due caccia intercettori Eurofighter dell’Aeronautica militare si sono alzati in volo dalla base aerea di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo Caccia, per raggiungerlo e identificarlo. Durante la fase di avvicinamento, l’aereo ha ripristinato le comunicazioni e l’allarme è rientrato.

A dare notizia dell’intervento è l’Aeronautica militare in un comunicato. L’ordine di decollo immediato – in gergo tecnico scramble – è stato dato dal Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente Nato responsabile dell’area, in coordinamento con il Comando operazioni aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico (Ferrara) e gli enti della Forza armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato.

Aereo Milano-Palermo perde i contatti radio

Nonostante il ripristino delle comunicazioni radio, è stata comunque portata a termine da parte dei due caccia la procedura di visual identification. Dopo averlo scortato per un ulteriore tratto di volo, i due Eurofighter sono rientrati a Trapani per riprendere il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale.

L’Aeronautica militare “assicura 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la sorveglianza dello spazio aereo nazionale, mediante un complesso sistema di difesa aerea integrato sin dal tempo di pace con quello degli altri paesi Nato”, si legge nel comunicato.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Si dimette poi scompare nel nulla: è giallo sulla scomparsa del 25enne Matteo Caronni

Giornalista ucciso a Las Vegas, indagato il politico al centro di una serie di articoli

Aereo Milano-Palermo perde i contatti radio, due caccia lo rintracciano: paura nei cieli italiani

Meteo, in arrivo temporali violenti con grandine e vento ma non ovunque: le zone colpite

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com