Home » Le persone attraenti hanno tutte un difetto: la scoperta da uno studio sui vanitosi
Curiosità

Le persone attraenti hanno tutte un difetto: la scoperta da uno studio sui vanitosi

Le persone attraenti hanno tutte un difetto: la scoperta da uno studio sui vanitosi. Le persone vanitose sono più inclini ad essere egoiste. È quanto emerge da uno studio della South China Normal University, secondo il quale, le persone che si considerano attraenti hanno maggiori probabilità di agire per i propri interessi anche a spese degli altri. I ricercatori cinesi hanno intervistato più di 1.300 persone per valutare quanto pensavano di essere belle, così come i loro livelli di egoismo.

Stando ai risultati, pubblicati su Evolution and Human Behaviour, più i partecipanti si consideravano attraenti, più cresceva il livello di egoismo e la riluttanza a proseguire i test. “La nostra ricerca suggerisce che invece di mostrare reciprocità trattando gli altri in modo gentile, le persone attraenti tendono a dare per scontate queste cure e credono di averne più diritto rispetto agli altri. Evitare questi pregiudizi potrebbe essere una soluzione fondamentale per ridurre il comportamento egoistico tra individui attraenti”, scrivono gli autori.

“Più sono attraenti, più sono egoisti”

Molti studi hanno dimostrato che adattarsi allo standard di bellezza migliora la percezione che gli altri hanno nei nostri confronti. Le persone attraenti sono viste come più intelligenti, sicure di sé e degne di fiducia. “Secondo la percezione di ciò che è bello, gli individui attraenti dovrebbero anche sviluppare comportamenti positivi, come agire in modo gentile e disinteressato. Ma gli individui attraenti agiscono invece da egoisti. Questo avviene a causa di un senso di diritto derivato dal loro vantaggio evolutivo“.

I ricercatori hanno reclutato 1.174 persone americane dal sito web di distribuzione del lavoro Amazon Mechanical Turk (MTurk) e 129 studenti universitari cinesi. È stato chiesto loro di prendere parte a cinque studi separati. Dopo aver analizzato i dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che coloro che si percepivano come più attraenti avevano un maggiore senso di diritto. Si è concluso che le persone attraenti tendono a dare per scontato la gentilezza altrui per il loro aspetto fisico. Ciò li induce ad agire in modo egoistico piuttosto che ricambiare la gentilezza che ricevono.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
I cani rendono davvero felici le persone: averne intorno porta 4 benefici

Il test di intelligenza con tre domande più famoso al mondo: riesce solo al 17% delle persone

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com