Home » I soldi comprano la felicità: calcolata la cifra esatta che rende le persone felici. Lo studio
Benessere

I soldi comprano la felicità: calcolata la cifra esatta che rende le persone felici. Lo studio

I soldi comprano la felicità: calcolata la cifra esatta che rende le persone felici. Lo studio. I soldi comprano la felicità non è solo una diceria ma pura realtà. È quanto emerge da uno studio condotto all’Università della British Columbia, in Australia. Stando ai risultati, pubblicati sulla rivista PNAS, le persone che ricevono una somma una tantum di 10mila dollari si sentono più felici anche dopo aver speso tutto, per diversi mesi.

I ricercatori hanno condotto un esperimento sociale unico nel suo genere, reclutando 300 persone in sette paesi a cui hanno donato circa 5mila dollari. I fortunati ftuitori sono stati monitorati per sei mesi e confrontati con un gruppo che svolgeva la propria vita normale senza aver ricevuto denaro.

Alla fine dello studio, le persone nel gruppo del denaro hanno riferito di sentirsi più felici indipendentemente da come lo hanno speso. I picchi di felicità erano più alti per coloro che avevano la minor quantità di denaro prima dello studio. Due ricchi donatori anonimi hanno ridistribuito 2 milioni di dollari del loro denaro in somme da 10mila tramite PayPal a 200 persone in tutto il mondo, in collaborazione con l’organizzazione dei media TED.

Trecento partecipanti sono stati reclutati da tre paesi a basso reddito – Brasile, Indonesia e Kenya – e quattro paesi ricchi: Australia, Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Sono stati assegnati in modo casuale a ricevere o la cifra in contanti. I ricercatori hanno calcolato il benessere dei partecipanti misurando la loro soddisfazione per la vita su una scala da uno a sette. Sotto controllo anche la frequenza con cui hanno sperimentato sentimenti positivi, come la felicità. E i sentimenti negativi come la tristezza. Il tutto su una scala da uno a cinque.

I soldi comprano la felicità: lo studio

I partecipanti, di età compresa tra 21 e 78 anni, sono stati reclutati tramite Twitter a dicembre 2020 e avevano un reddito compreso tra 0 e 400mila dollari, con una media di 54.394 dollari. Un altro studio del luglio 2022 dell’Università di Harvard ha donato $ 500 o 2.000, 5.000 dollari ai residenti negli Stati Uniti a basso reddito.Né coloro che hanno ricevuto 500 dollari né quelli che ne hanno ricevuto 2mila, hanno riportato miglioramenti nel loro benessere finanziario o psicologico fino a 15 settimane dopo aver ricevuto i soldi.

Secondo Ania Jaroszewicz, una scienziata comportamentale dell’Università di Harvard che ha condotto lo studio, non c’è ancora un consenso scientifico sul fatto che il denaro possa davvero comprare la felicità. “Ci sono molte ricerche contrastanti, e molte dipendono dalle specifiche di quanto stai dando, a chi lo stai dando, quali misure stai usando esattamente e così via”, ha detto a NBC News:

A ricevere il denaro sono individui generalmente ben istruiti, con l’82% che aveva un diploma di laurea superiore. Non sapevano a cosa si stavano iscrivendo e sono stati invitati a fare domanda per un esperimento misterioso, completando un sondaggio preliminare che raccoglieva alcune informazioni personali e una prima misura del loro benessere.

Come riporta il Daily Mail, il coautore dello studio Ryan Dwyer ha detto a NBC News: “Diecimila dollari in alcuni posti del mondo possono davvero comprare molto. Alcune persone hanno speso i soldi per pagare il mutuo o fare una grande ristrutturazioni alla loro casa”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
I cani rendono davvero felici le persone: averne intorno porta 4 benefici

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com