Home » Colpo alla Superlega, arriva il parere della Corte sul presunto monopolio Uefa e Fifa
Sport

Colpo alla Superlega, arriva il parere della Corte sul presunto monopolio Uefa e Fifa

Colpo alla Superlega, arriva il parere della Corte sul presunto monopolio Uefa e Fifa. Prima batosta per i club scissionisti che hanno fatto causa contro Uefa e Fifa, sul presunto monopolio illegale nell’organizzazione delle competizioni internazionali. Sulla questione si è espresso Athanasios Rantos, l’avvocato generale della Corte Ue, definendo le regole di Uefa e Fifa compatibili con le leggi antitrust dell’Unione Europea.

“Le norme della Fifa e della Uefa che sottopongono ad autorizzazione preventiva qualsiasi nuova competizione sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’Unione”. La sua conclusione non è, però, vincolante ai fini della sentenza del Tribunale della Ue, che è attesa per aprile 2023, ma si tratta di un parere di non poco conto se consideriamo che arriva dall’avvocato generale della Corte Ue.

E il commento ufficiale della Uefa è arrivato a stretto giro. Accogliamo “con grande favore il parere della corte Ue che considera le sue norme sul tema Superlega non contrarie al diritto comunitario. Una sentenza della Corte di giustizia europea a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa. La Uefa accoglie con favore l’opinione inequivocabile dell’avvocato generale Rantos, che rappresenta un passo incoraggiante verso il mantenimento dell’attuale struttura di governance dinamica e democratica della piramide calcistica europea”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Roma, ladro entra in stanza nella notte, paura per una nostra collaboratrice: “Ho temuto che potesse ammazzarmi”

Morte Grant Wahl, arrivano i risultati dell’autopsia: ecco perché è deceduto il giornalista americano

Cagliari, auto pirata investe e uccide un uomo: carabinieri risalgono a marca e modello da un dettaglio

Colpo alla Superlega, arriva il parere della Corte sul presunto monopolio Uefa e Fifa

Investito dopo il funerale della moglie: Giovanni batte la testa e muore in ospedale

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com