Home » Bologna, 56enne trovato morto nella sauna del centro benessere: disposta l’autopsia
Cronaca

Bologna, 56enne trovato morto nella sauna del centro benessere: disposta l’autopsia

Bologna, 56enne trovato morto nella sauna del centro benessere: disposta l’autopsia. È successo intorno slle 22 della serata dello scorso venerdì, 6 gennaio, in un centro benessere di via Boldrini, a Bologna. Qui un uomo di 56 anni è stato trovato morto nella sauna della struttura. A fare la scoperta alcune operatrici del centro benessere che hanno trovato il 56enne esanime nrl bagno a vapore. Subito è scattato l’allarme con una chiamata al 118 ma quando gi operatori sanitari sono arrivati sul posto l’uomo era già morto.

Stando a quanto si apprende dalle prime informazioni, la prima ipotesi è che possa essersi trattato di un malore improvviso. L’uomo non aveva segni di violenza e non è stata rinvenuta alcuna sostanza nella sauna. Per fare chiarezza e togliere ogni dubbio il pm di turno ha comunque posto sotto sequestro la salma e disposto l’autopsia. Sul posto oltre al personale medico e paramedico, è intervenuta anche la polizia.

Rischi in sauna

Cosa può essere accaduto? La sauna è una pratica di benessere molto diffusa, sia per il piacere di trascorrere del tempo in un ambiente caldo e rilassante sia per i benefici che essa apporta alla salute. Tuttavia, come ogni attività, anche la sauna presenta alcuni rischi che è importante conoscere per poterla praticare in modo sicuro.

Uno dei rischi più comuni è l’ipertermia, ovvero l’aumento eccessivo della temperatura corporea. In un ambiente caldo come quello di una sauna, il nostro corpo tende a sudare per raffreddarsi, ma se la temperatura diventa troppo elevata o rimaniamo nella sauna per troppo tempo, il nostro corpo potrebbe non essere in grado di raffreddarsi adeguatamente e la temperatura corporea potrebbe salire pericolosamente. Questo può causare sintomi come vertigini, nausea, debolezza, mal di testa e, in casi estremi, anche perdita di coscienza o collasso. Per evitare l’ipertermia, è importante non rimanere nella sauna per troppo tempo (le sessioni di solito durano da 10 a 20 minuti) e fare regolarmente delle pause all’aria fresca.

Un altro rischio è l’ustione da vapore o da sudorazione. La pelle può diventare molto sensibile in un ambiente caldo e umido, e il vapore o il sudore in eccesso possono causare irritazioni o ustioni. Per prevenire questo tipo di incidenti, è importante usare un asciugamano per sedersi o distendersi nella sauna e non strofinare troppo vigorosamente la pelle durante il risciacquo o il massaggio.

Altre precauzioni da prendere durante la sauna

  • Bere molta acqua per reidratare il corpo durante e dopo la sessione
  • Non utilizzare la sauna se si è ubriachi o si assumono farmaci che possono alterare il senso della percezione o la pressione sanguigna
  • Non portare oggetti metallici o elettronici nella sauna, in quanto potrebbero scaldarsi o causare scosse elettriche
  • Non portare bambini piccoli o anziani nella sauna senza la supervisione di un adulto

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Modena, grave incidente a Stradello Panaro: 19enne muore nell’auto finita contro un muro del sottopassaggio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com