Home » Tocca un balloon dog e lo fa cadere: visitatrice manda in frantumi opera da migliaia di euro – VIDEO
Cronaca Curiosità

Tocca un balloon dog e lo fa cadere: visitatrice manda in frantumi opera da migliaia di euro – VIDEO

Tocca un balloon dog e lo fa cadere: visitatrice manda in frantumi opera da migliaia di euro. L’incidente è avvenuto ieri, sabato 18 febbraio, durante un’anteprima privata all’Art Wynwood di Miami, nello Stato americano drlla Florida. Qui una donna ha toccato una scultura in vetro di Jeff Koons del valore di quasi 40 mila euro, e l’ha fatta cadere, riducendo in mille pezzi uno dei famosi palloni a forma di cane realizzati dall’artista. La scultura di colore blu brillante, faceva parte della famosa serie ‘balloon dog’ che ha forgiato la reputazione internazionale di Jeff Koons.

Alcuni collezionisti hanno pensato che si trattasse di una performance artistica o di una messa in scena. “Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura, che è caduta e si è rotta in mille pezzi”, ha detto al canale Fox News di Miami l’artista Stephen Gamson, testimone del fatto. Gamson credeva che la donna stesse toccando l’opera d’arte, posta su un piedistallo in acrilico con il nome di Jeff Koons, che non era presente, per verificare se fosse realmente un gonfiabile.

Tocca un balloon dog e lo fa cadere: in mille pezzi opera da 40mila euro

Un filmato ripreso con lo smartphone da un testimone, mostra i lavoratori della galleria impegnati a spazzare via le schegge di vetro. “Non posso credere che qualcuno possa averlo rovesciato”, si legge nella didascalia. Bénédicte Caluch, consulente artistico di Bel-Air Fine Art, che ha sponsorizzato l’opera di Jeff Koons, ha dichiarato al quotidiano americano Miami Herald che si tratta di un incidente. Secondo Caluch, la collezionista non voleva rompere l’opera e comunque l’assicurazione coprirà i danni.

Chi è Jeff Koons

Jeff Koons è un artista americano che crea opere di pittura e scultura che si ispirano agli oggetti di uso quotidiano, tra cui anche i palloncini a forma di animali. Attraverso le sue opere, Koons vuole sfidare la nozione di bellezza nell’arte, creando opere che siano audaci e provocatorie. Nonostante la loro natura controversa, molte delle opere di Koons hanno raggiunto cifre impressionanti alle aste, con alcune che hanno superato i 91 milioni di dollari (85 milioni di euro).

In particolare, le sculture di cani di Koons sono diventate famose in tutto il mondo. Queste opere rappresentano cani gonfiabili di varie dimensioni, che spaziano da meno di trenta centimetri a oltre tre metri, tutti caratterizzati da colori vivaci e sgargianti. Attraverso queste sculture, Koons ha dimostrato la sua abilità nel trasformare oggetti banali e di uso quotidiano in opere d’arte sorprendenti e memorabili.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Si trasferiscono in Zambia per aprire un safari lodge: uno viene mangiato dai coccodrilli

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com