Home » Meteo feste pasquali, freddo in attenuazione ma piogge domenica e lunedi: le zone colpite
Meteo

Meteo feste pasquali, freddo in attenuazione ma piogge domenica e lunedi: le zone colpite

Meteo feste pasquali, freddo in attenuazione ma piogge domenica e lunedi: le zone colpite. Le previsioni meteo per le feste pasquali annunciano tempo a tratti instabile e temperature sotto la media fino al weekend di Pasqua. Ma non pioverà ovunque e con continuità, anzi non mancheranno ampie parentesi assolate, soprattutto al Nord. In ogni caso continuerà a fare piuttosto freddo per il periodo, con ancora gelate tardive tra notte e l’alba non solo in montagna ma localmente fin sulle pianure del Centronord. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ 5 APRILE

“Pressione in lieve aumento da ovest con temporanea spallata verso i Balcani della circolazione ciclonica fredda che ci sta interessando attualmente. Sole prevalente su gran parte del Centronord con cieli al più a tratti irregolarmente nuvolosi; ancora qualche sporadica precipitazione non esclusa tra Appennino abruzzese e basso Lazio. Insiste invece una certa instabilità atmosferica al Sud con locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio, specie tra Calabria, Nord Sicilia e sul Salento, nevose in genere fin verso i 700-1000m; tendenza a progressiva attenuazione dei fenomeni entro sera. Lieve addolcimento termico, specie al Centronord, ma temperature comunque sotto le medie e rischio locali gelate tardive anche in pianura, oltre ovviamente che in montagna. Venti a tratti sostenuti dai quadranti settentrionali, specie al Centrosud”.

METEO VENERDÌ 7 APRILE

“Si invertono i ruoli con un nuovo fronte in discesa dall’Europa centrale verso il Nord e pressione in nuovo generale calo. Nubi dunque in aumento sulle regioni settentrionali con delle precipitazioni sparse essenzialmente al Nordovest e sull’Emilia Romagna, scarse o assenti sul Triveneto. Ancora una volta però precipitazioni disorganizzate, non equamente distrubuite e spesso non significative, a parte rovesci più consistenti che potranno interessare Liguria, Alessandrino e ovest Emilia, nevosi a tratti fin sotto gli 800-1000m. Per quanto riguarda il Centro avvio di giornata soleggiato ma con nubi in progressivo aumento e precipitazioni in arrivo sulla Toscana, anche qui nevose a tratti fin sotto gli 800-1000m, in graduale estensione entro fine giornata a Marche, Umbria e medio-alto Lazio. Giornata nel complesso discreta infine al Sud, pur con isolati rovesci pomeridiani non esclusi a ridosso dei rilievi. Temperature in ripresa al Sud (comunque freddo per il periodo al mattino), in nuova flessione invece al Centronord, sotto la media”.

TENDENZA WEEKEND DI PASQUA

“Il tempo si mantiene piuttosto instabile con possibilità di acquazzoni su diverse aree del Centrosud (pure nevicate in Appennino), più occasionali al Nordest. Tendenzialmente asciutto e soleggiato invece al Nordovest. Temperature spesso sotto le medie.

TENDENZA METEO, FESTE PASQUALI CON TEMPO INAFFIDABILE SPECIE AL CENTROSUD

Anche le ultime analisi modellistiche confermano un weekend di Pasqua e Pasquetta piuttosto dinamici e a tratti instabili su diverse aree d’Italia. Si manterrà infatti attiva una circolazione ciclonica fredda proprio tra Italia e Balcani, che andrà assorbendosi solo dopo la Pasquetta con la rimonta dell’alta pressione da Ovest. Avremo dunque rischio di acquazzoni e temporali localmente accompagnati anche da puntuali grandinate, il tutto in un contesto termico a tratti sotto la media del periodo. Possibili altresì rovesci di neve sull’Appennino a quote medio-alte. Le aree più a rischio in tal senso saranno le regioni del Centrosud, mentre al Nordest dovremmo avere fenomeni più occasionali. Precipitazioni invece scarse o del tutto assenti al Nordovest che sarà l’area che vedrà condizioni più assolate, tuttavia con aggravio delle condizioni siccitose.

Questo non significa che pioverà ovunque e con continuità. L’instabilità atmosferica alla quale andremo incontro infatti prevede la formazione di rovesci e temporali a carattare sparso e di durata limitata, distribuiti in modo estremamente irregolare e alternati a momenti assolati che certamente non mancheranno. L’acquazzone colpirà in modo caotico colpendo aree ristrette e lasciando a secco aree limitrofe magari con condizioni più soleggiate. Il classico tempo capriccioso e ‘inaffidiabile’ che caratterizza spesso la stagione primaverile: occhi dunque sempre puntati al cielo. In questo articolo maggiori dettagli per saperne di più.

METEO SABATO 8 APRILE

Instabile al Centro e Sardegna con piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere temporalesco, alternati a schiarite; neve sull’Appennino in genere dai 900-1300m. Fenomeni in locale estensione al Sud, specie tra Campania, Molise, Lucania e Puglia. Più sole altrove salvo occasionali rovesci non esclusi su Triveneto e al mattino anche tra Piemonte sud-occidentale e Liguria. Temperature sotto la media, specie al Centrosud.

TENDENZA METEO PASQUA

Instabilità questa volta più marcata al Sud con piogge e rovesci sparsi, localmente anche di una certa intensità. Locali fenomeni pure al Centro, più probabili su Marche, Abruzzo, medio-basso Lazio e in generale sull’Appennino. Qualche rovescio o temporale in arrivo entro sera anche sul Nordest, più secco e soleggiato al Nordovest. Temperature sotto la media specie al Centrosud. ATTENZIONE: data la distanza temporale si tratta di una evoluzione che necessiterà di ulteriori conferme e analisi.

TENDENZA METEO PASQUETTA

Tendenzialmente ancora piuttosto instabile al Sud con locali acquazzoni, occasionalmente ancora possibili al Centro e sulle Alpi orientali, sebbene in misura minore rispetto al giorno precedente; asciutto al Nordovest. ATTENZIONE: a maggior ragione l’attendibilità qui è più bassa, si tratta di una linea di tendenza che necessiterà di conferme”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Federica Zarabara scomparsa: tragico epilogo per la 45enne di Imponzo di Tolmezzo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com