Home » Lo stress accelera l’invecchiamento, ma ci sono modi per invertire il processo: la scoperta
Salute

Lo stress accelera l’invecchiamento, ma ci sono modi per invertire il processo: la scoperta

Lo stress accelera l’invecchiamento, ma ci sono modi per invertire il processo: la scoperta. Sebbene l’età biologica aumenti progressivamente nel tempo, ci sono prove che non sempre corrisponde all’età cronologica e la malattia, il fumo o l’esercizio fisico possono condizionare il modo in cui gli anni influenzano il corpo. Oggi, un lavoro pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, ripreso dal quotidiano El Pais, offre indicazioni sul fatto che situazioni stressanti per il corpo, come sottoporsi a un intervento chirurgico, avere il covid o vivere una gravidanza, accelerano il tasso di invecchiamento. La buona notizia è che questa situazione si risolve, in molti casi, nel giro di poco tempo quando scompare la causa che lo ha determinato.

Per studiare il progredire dell’invecchiamento, un team internazionale di scienziati ha utilizzato quelli che sono noti come orologi di metilazione del DNA, per misurare i cambiamenti nell’età biologica di esseri umani e topi sottoposti a stress estremo. Questi misuratori di invecchiamento biologico osservano come le piccole molecole si accumulano nel DNA e cambiano il modo in cui i geni sono espressi, la base di ciò che è noto come epigenetica.

L’esperimento

In un esperimento è stato utilizzato un metodo che è stato utilizzato per ringiovanire i vecchi topi noti come parabiosi eterocrona. Si tratta di una procedura chirurgica in cui due topi, uno giovane e uno vecchio, vengono uniti per condividere un sistema circolatorio. Molti studi hanno scoperto che questa forma di esposizione al sangue giovane ringiovanisce il topo più vecchio. Nello studio, i roditori di 3 e 20 mesi sono stati uniti per 2 mesi. I ricercatori hanno osservato che l’invecchiamento improvviso è stato invertito dopo due mesi di recupero.

Gli autori hanno effettuato misurazioni simili negli esseri umani, nelle donne dopo la gravidanza, o nelle persone che avevano sofferto di covid grave o avevano subito un intervento chirurgico importante. In tutti i casi sono stati rilevati incrementi rapidi e significativi dell’età biologica, ma è stato anche osservato che dopo un periodo di recupero sono tornati al normale percorso di invecchiamento. Oltre al processo di guarigione naturale, in casi come il covid, è stato riscontrato che un farmaco antinfiammatorio come il tocilizumab che ha accelerato il recupero della normale età biologica. Gli autori suggeriscono che questo tipo di tecnica potrebbe essere utilizzata per valutare meglio l’efficacia di alcuni farmaci, in particolare quelli volti a rallentare l’invecchiamento.

Lo stress accelera l’invecchiamento ma…

Lo studio ha anche rilevato alcune differenze che richiederanno ulteriori studi. Ad esempio, le persone che hanno subito un intervento chirurgico elettivo non sono invecchiate improvvisamente come quelle che hanno subito un intervento chirurgico d’urgenza. Da un lato, si suggerisce che le persone che si stanno preparando per un intervento chirurgico adottino misure preventive che rallentano l’invecchiamento biologico e, come sottolinea Vadim Gladyshev, professore alla Harvard Medical School (USA) e uno dei principali autori del lavoro , non si possono escludere “fattori psicologici”, derivati ​​dall’esperienza di una situazione traumatica inaspettata. Dopo l’intervento chirurgico, i pazienti hanno recuperato la loro età biologica iniziale in meno di una settimana.

Secondo Gladyshev, questi risultati gli fanno pensare “che è possibile ridurre parzialmente l’età biologica di alcune cellule, tessuti e, possibilmente, interi organismi. Altri studi mostrano approcci in grado di ridurre l’età biologica durante lo sviluppo embrionale, la riprogrammazione cellulare e lo scambio di materiale tra organismi vecchi e giovani”, aggiunge, anche se avverte che “si tratta di un’area di ricerca nuovissima e tutte queste approcci richiedono conferme. Inoltre, il ricercatore ritiene che gli orologi biologici possano essere utili per misurare lo stress fisiologico e l’utilità di alcune misure per alleviarlo o l’impatto di alcuni farmaci sull’invecchiamento.

La scoperta apre la strada a nuovi approcci

Iñaki Martín-Subero, responsabile dell’epigenetica biomedica all’IDIBAPS di Barcellona , ​​​​ritiene che “questo lavoro apra la strada, sebbene debba essere ampliato e replicato nei prossimi anni”. Secondo il ricercatore spagnolo, questo tipo di tecnica può aiutare ad intervenire sull’età biologica, in particolare nelle persone che hanno un tasso di invecchiamento accelerato. “Ci sono studi che mostrano associazioni molto significative tra l’avere un orologio accelerato e la morte prematura per qualsiasi causa, dalle malattie cardiovascolari al cancro”, sottolinea. “Questi orologi ci permetterebbero di misurare l’effetto di interventi come l’esercizio fisico, la consapevolezzao la qualità del sonno, in alcuni casi per un periodo relativamente breve, per rallentare l’orologio e prolungare la vita”, dice.

Gli autori riconoscono che la tecnologia dell’orologio di metilazione del DNA è ancora in fase di sviluppo e che, come hanno osservato nel loro studio, non tutti sono in grado di catturare l’invecchiamento improvviso accelerato ma reversibile. Né è stato possibile stabilire come il modo in cui una persona invecchia e si riprende da situazioni stressanti circostanziali influenzi l’invecchiamento rapido o lento a lungo termine. Nei prossimi anni è probabile che la tecnologia diventi uno strumento per affrontare un processo inevitabile, anche se forse non tanto, come l’invecchiamento.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com