Home » Meteo, torna l’estate mediterranea con qualche temporale diurno: addio anticiclone africano
Meteo

Meteo, torna l’estate mediterranea con qualche temporale diurno: addio anticiclone africano

Meteo, torna l’estate mediterranea con qualche temporale diurno: addio anticiclone africano. Dopo le ultime settimane di clima estremo, finalmente torna l’estate mediterranea sull’Italia. L’anticiclone africano ha portato un caldo eccezionale e temperature record al Sud, ma ha anche causato contrasti termici accentuati e fenomeni violenti senza precedenti nel nord Italia.

Questo accade quando un sistema di alta pressione tipico delle latitudini africane si sposta verso le medie latitudini. Tuttavia, ora l’incubo africano è terminato, e al suo posto arriva l’anticiclone delle Azzorre, che porterà condizioni meno calde e minori contrasti termici, favorendo il ritorno di fenomeni atmosferici più “normali” per il nostro Paese.

Questo anticiclone delle Azzorre ci accompagnerà per alcuni giorni, garantendo tempo stabile su gran parte dell’Italia e temperature temporaneamente in linea con il periodo stagionale. L’unica preoccupazione sarà rappresentata dalle infiltrazioni di aria di origine atlantica lungo il suo bordo settentrionale. Queste correnti umide porteranno piovaschi e temporali su alcune zone del Nord, ma niente di paragonabile alla violenza dei temporali degli scorsi giorni. Vediamo quindi come si presenterà il tempo fino al weekend.

Tra giovedì e venerdì, è previsto un debole passaggio instabile sulle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di venerdì 28 luglio, con qualche rovescio o temporale previsto soprattutto sulle zone alpine e prealpine, in particolare su quelle orientali. Per il resto del Nord, si prevedono pochi addensamenti, leggermente più presenti a tratti sulla Liguria, ma con una bassa probabilità di fenomeni. Al Centro e al Sud, il sole prevarrà. Le temperature si manterranno su valori del tutto normali, mentre la ventilazione sarà prevalentemente occidentale o meridionale.

Durante il weekend del 29-30 luglio, ci aspettiamo un secondo passaggio instabile al Nord. Questa volta i fenomeni potrebbero essere più diffusi sulle zone alpine e prealpine, coinvolgendo a tratti anche le alte pianure, con possibilità di temporali anche in alcune occasioni sulla Liguria. I fenomeni dovrebbero manifestarsi soprattutto tra il pomeriggio e la sera di sabato. Per il resto della Penisola, il sole prevarrà, ma al Sud si registrerà un aumento del caldo, soprattutto sulle Isole Maggiori, dove potrebbe riapparire un po’ dell’anticiclone africano richiamato dalle perturbazioni atlantiche. La ventilazione risulterà meridionale il sabato e occidentale la domenica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Vanno a vivere in Natura per paura di Covid e pandemie: tragico epilogo per madre, figlio e zia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com