Home » Avvistamenti Ufo, agosto da record in Italia: segnalati decine di casi, boom a Milano
News

Avvistamenti Ufo, agosto da record in Italia: segnalati decine di casi, boom a Milano

Avvistamenti Ufo, agosto da record in Italia: segnalati decine di casi, boom a Milano. Come ogni anno, in estate si moltiplicano gli avvistamenti Ufo. Ad agosto si è registrato un vero e proprio boom in Italia. Secondo le ultime statistiche pubblicate dal Centro ufologico nazionale (Cun) nel 2022

Nel corso del 2022, le segnalazioni ritenute “credibili” si sono attestate intorno al 20-25%, con un aumento significativo durante i mesi estivi, in particolare luglio e agosto, quando la vista è rivolta verso il cielo. Durante il mese di luglio sono stati riportati diciannove avvistamenti, mentre ad agosto il numero è quasi raddoppiato, arrivando a 35.

La regione con il maggior numero di avvistamenti di UFO è la Lombardia, con un totale di 25 casi, seguita dal Lazio e dall’Emilia Romagna. Nel contesto lombardo, Milano spicca per il maggior numero di segnalazioni, contabilizzandone 10 nell’anno precedente. A livello nazionale, Roma si posiziona al secondo posto con 14 avvistamenti registrati. Tra le città lombarde, completano il podio Brescia con 6 casi e Bergamo con 3.

D’altra parte, le altre comunicazioni pervenute al Centro Ufologico Nazionale (Cun) non sono state ricondotte ad UFO, poiché possono essere attribuite ad altre entità celesti. Questa lista è piuttosto estesa e include satelliti Starlink, lanciati dalla compagnia SpaceX di Elon Musk, luci notturne a bassa quota, riflessi, aerei, lanterne cinesi, fari, stelle, pianeti e droni. Insomma, non mancano affatto alternative “confondenti” per spiegare tali avvistamenti.

Il Cun, che poi smista e analizza le testimonianze per verificare che si tratti davvero di Ufo. Ne ha parlato Vladimiro Bibolotti, presidente emerito del Centro ufologico nazionale. “Facciamo verifiche meteorologiche, tracciamo la mappa stellare e cerchiamo congiunzioni planetarie, sciami stellari oltre a sopralluoghi”.

Ma è quell’ampia gamma di possibilità che secondo gli astronomi inganna. “La prima cosa da dire è che la nostra è una scienza di nicchia. La maggior parte delle persone non conosce il cielo. Quando vedono qualcosa senza riuscire ad identificarlo, pensano subito che sia un Ufo. Il mistero suscita sempre curiosità. Poi, che gli extraterrestri esistano è risaputo. Ma che possano arrivare, non direi”, spiega Luca Buzzi, ricercatore dell’Osservatorio astronomico Schiaparelli di Varese.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com