Home » Passeggiata con il cane migliora salute fisica e mentale: bastano 30 minuti per allontare il rischio diabete
Animali Salute

Passeggiata con il cane migliora salute fisica e mentale: bastano 30 minuti per allontare il rischio diabete

Passeggiata con il cane migliora salute fisica e mentale: bastano 30 minuti per allontare il rischio diabete. La passeggiata con il cane migliora salute fisica e mentale. È quanto emerge da un approfondimento della Mayo Clinic, la rete di 70 ospedali e cliniche negli Stati americani del Minnesota, Iowa e Wisconsin, realizzato in occasione della giornata internazionale del cane, in programma per il prossimo sabato 26 agosto.

I cani ci incoraggiano attivamente ad alzarci e muoverci, aumentando così l’attività fisica. Secondo lo studio, i possessori di cani sono più inclini a mantenere una routine di esercizio rispetto a coloro che non ne possiedono. L’azione di nutrirli, giocare e portarli fuori contribuisce ad aumentare i livelli di attività fisica, favorendo una migliore circolazione sanguigna, contrazione muscolare e flessibilità articolare. È importante selezionare un cane che si adatti alle proprie esigenze di esercizio e livelli di energia. L’attività fisica, inoltre, aiuta a bruciare calorie e a mantenere un peso equilibrato.

I benefici dimostrati dai dati

Lo studio ha dimostrato che gli adulti che regolarmente portavano a passeggio i loro cani avevano minori probabilità di soffrire di obesità. Questa ricerca ha anche evidenziato che i proprietari di cani tendono a seguire diete più sane e a mantenere livelli di zucchero nel sangue ottimali, contribuendo così alla salute cardiovascolare. Mezz’ora di camminata quotidiana può ridurre il rischio di malattie cardiache, osteoporosi, cancro al colon e al seno e diabete di tipo 2. La passeggiata moderata con il cane può inoltre favorire un sonno notturno più profondo e ristoratore.

Inoltre, i cani favoriscono la connessione sociale, poiché possederne uno è associato a una migliore salute mentale e a una minore sensazione di isolamento, riducendo il rischio di problemi cardiaci e cognitivi. Infine, per coloro che lavorano da casa, la presenza di un cane può ridurre lo stress legato al lavoro, aiutare a gestire l’ansia e fornire un motivo per prendersi pause all’aria aperta, respirando aria fresca e praticando attività fisica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com