Home » Meteo, picco di caldo anomalo poi temporali e calo termico ma non per tutti: le previsioni
Meteo

Meteo, picco di caldo anomalo poi temporali e calo termico ma non per tutti: le previsioni

Meteo, picco di caldo anomalo poi temporali e calo termico ma non per tutti. Le previsioni meteo annunciano un picco di caldo anomalo a causa della persistenza dall’anticiclone africano. Continua la stabilità con temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia, destinate a salire ancora di qualche grado nei prossimi giorni. Fino a mercoledì infatti il caldo continuerà ad intensificarsi soprattutto al Sud, dove sono attesi picchi anche di oltre 36°C in Puglia sul Tavoliere. Contemporaneamente al Nord qualcosa comincerà a cambiare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

MERCOLEDI’ TEMPORALI LOCALMENTE ANCHE IN VAL PADANA

“Mercoledì invece sarà la volta di un secondo impulso instabile, questa volta più organizzato di quello precedente e destinato ad entrare in azione già dalle pirme ore della giornata, con qualche rovescio o temporale nella notte che dalle Alpi sconfinerà alla pianura piemontese settentrionale. Nel corso della giornata poi rovesci e temporali si intensificheranno su tutto l’arco alpino e sconfineranno fino alla pianure pedemontane, oltre che a buona parte di quelle piemontesi e al Levante Ligure.

Sono attesi in questa circostanza fenomeni a tratti anche intensi e localmente accompagnati da grandine, mentre in serata qualche temporale è atteso anche su Trevigiano, alto Veneziano e Friuli-VG. Altrove condizioni ancora stabili, salvo qualche rovescio sulla Sardegna centro-settentrionale e nel pomeriggio su medio-alta Toscana e tra Romagna, alte Marche, Umbria e alto Lazio.

GIOVEDI’ LOCALE INSTABILITA’ AL CENTRO-NORD

L’impulso instabile che tra martedì e mercoledì porterà qualche temporale al Nord sarà seguito da un ulteriore graduale processo di deterioramento dell’anticiclone in corrispondenza dell’Europa centrale. Ne approfitteranno nuovi impulsi instabili di matrice atlantica che transiteranno da ovest ad est nel cuore del Continente, coinvolgendo giovedì anche parte delle regioni settentrionali. Rovesci e temporali sono attesi soprattutto dalle ore diurne sui settori alpini e appenninici settentrionali, con locale sconfinamento dei fenomeni alle pianure del Nordest e dell’Emilia nelle ore serali.

Il ramo più meridionale dell’impulso instabile scorrerà fin sulle regioni centrali e in Sardegna, generando dal pomeriggio qualche rovescio sulle zone appenniniche e isolatamente sulle coste adriatiche. Al Sud si assisterà giusto al passaggio di nubi medio-alte e stratificate, più compatte in Campania, dove entro sera sarà possibile qualche locale piovasco. Il ricambio d’aria, seppur limitato, darà luogo ad un ridimensionamento delle temperature, soprattutto al Centro-Nord.

METEO VENERDÌ

Anche la giornata di venerdì sarà probabilmente caratterizzata da una certa instabilità soprattutto dal pomeriggio su Alpi e Appennino, con locali sconfinamenti dei fenomeni alla Val Padana, specie occidentale. Le temperature dovrebbero subire un ulteriore calo su tutta Italia, sepur lieve”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Alatri, diretta Facebook mentre guida: si schianta contro un’auto. Mamma e due figli feriti, una grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com