Home » Meteo due intensi passaggi perturbati in arrivo: temporali forti soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo due intensi passaggi perturbati in arrivo: temporali forti soprattutto su alcune zone

Meteo due intensi passaggi perturbati in arrivo: temporali forti soprattutto su alcune zone. Le previsioni meteo annunciano due intensi passaggi perturbati in arrivo sull’Italia la settimana prossima. La giornata di oggi, domenica 17 settembre, segnerà forse l’ultima rimonta anticiclonica di matrice africana. Poi la prima perturbazione colpirà maggiormente le regioni settentrionali, che vedranno qualche forte temporale già da lunedì mattina.

Il grosso del fronte transiterà tra il pomeriggio e la sera, coinvolgendo in modo più diretto le Alpi/Prealpi, le zone pedemontane e le pianure di media altitudine tra la Lombardia e il Triveneto. Occasionalmente, potrebbe interessare anche la bassa pianura veneta e lombarda. Inoltre, si prevedono temporali anche nella regione Liguria e forse nell’alta Toscana.

Nel resto della Penisola, invece, le condizioni anticicloniche continueranno a dominare, portando a un ulteriore aumento delle temperature. Le massime potrebbero raggiungere o persino superare i 35/36°C in alcune regioni, valori eccezionalmente alti per la fine della seconda decade di settembre. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“La giornata di martedì sarà caratterizzata da una maggiore presenza anticiclonica di matrice ibrida, azzorriana sulle regioni centro settentrionali, ancora in parte africana al Sud con tempo generalmente stabile e soleggiato e caldo caldo, anche molto caldo al Sud. Anche la giornata di mercoledì dovrebbe essere condizionata dall’anticiclone con pochi disturbi. Le temperature scenderebbero leggermente al Sud ma resterebbero ancora ovunque sopra media”.

Ve4so il weekend

“Tra giovedì 21 e venerdì 22 un progressivo approfondimento della struttura barica presente sul nord Europa condurrà una nuova perturbazione verso l’Italia. L’affondo delle correnti perturbate potrebbe essere importante per le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche che potrebbero vedere condizioni di maltempo con rovesci e temporali anche forti e localmente a carattere di nubifragio. Anche in questo frangente non sembra che il Sud possa risentire in modo significativo del cambiamento, qualche temporale potrebbe fermarsi alla Campania ma non andare oltre.

Le temperature diminuirebbero al Nord e al Centro portandosi quasi in media mentre al Sud resterebbero ancora prevalentemente estive. L’instabilità potrebbe interessare ancora le regioni centrali nella giornata di sabato e parte del Sud la domenica con un calo termico più significativo. Seguite anche i prossimi aggiornamenti perchè la tendenza tra giovedì e il weekend potrebbe subire anche delle importanti modifiche”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Terremoto in Marocco, la scelta di uno sfollato diventa virale: senza maglietta né scarpe, salva la PlayStation

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com