Home » Scoperta l’età massima fino alla quale un essere umano può vivere: lo studio
Salute

Scoperta l’età massima fino alla quale un essere umano può vivere: lo studio

Scoperta l’età massima fino alla quale un essere umano può vivere: lo studio. Quando si parla dell’aspettativa di vita di un individuo, lo stile di vita gioca sicuramente un ruolo importante. Fattori come la dieta, l’esercizio fisico e abitudini come bere alcolici e fumare sono tutti elementi su cui abbiamo un certo controllo. Inoltre, c’è anche l’usura generale che deriva dall’invecchiamento.

È importante notare che raggiungere i 60 anni è sufficiente affinché alcuni paesi ti considerino ufficialmente come “pensionato”. Tuttavia, ci sono moltissimi pensionati felici che sottolineano di non aver ancora concluso il loro tempo sulla Terra. In effetti, uno studio che ha coinvolto migliaia di persone ha dimostrato che la vita può proseguire molto oltre la soglia dei 100 anni.

Condotto da statistici delle università Erasmus di Tilburg e Rotterdam, lo studio ha esaminato l’età alla quale 75.000 persone nei Paesi Bassi sono decedute nel periodo di 30 anni fino al 2017. Invece di concentrarsi sull’aspettativa di vita, i ricercatori volevano determinare per quanto tempo un singolo individuo poteva vivere prendendosi cura di se stesso, senza che la sua vita venisse interrotta da malattie o altre circostanze.

Dopo aver analizzato l’età delle persone coinvolte nello studio al momento della loro morte, i ricercatori hanno stabilito che la durata massima della vita di un individuo si stabilizza intorno ai novant’anni. Tuttavia, è possibile vivere più a lungo e le donne hanno un leggero vantaggio rispetto agli uomini in termini di longevità.

I ricercatori hanno anche scoperto che lo stile di vita svolge un ruolo fondamentale nella determinazione della durata della vita di una persona. Ad esempio, una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e il non fumare possono contribuire a una maggiore longevità. Secondo i ricercatori, è improbabile che un essere umano viva oltre i 115 anni, con una durata massima di vita per le donne che arriva a 115,7 anni, mentre si stima che gli uomini raggiungano un’età massima di 114,1 anni.

Il limite

Commentando i risultati, il professor John Einmahl, uno dei tre scienziati che hanno condotto lo studio, ha dichiarato all’AFP: “In media, le persone vivono più a lungo, ma i più anziani tra di noi non sono invecchiati negli ultimi trent’anni. C’è sicuramente una sorta di limite. Naturalmente, l’aspettativa di vita media è aumentata. Tuttavia, il tetto massimo in sé non è cambiato”.

Nonostante le scoperte dei ricercatori, Einmahl ha ammesso che ci sono casi di persone che superano questa norma e vivono oltre tale limite. Questi casi, sebbene rari, sono eccezioni e rappresentano una piccola percentuale della popolazione. Gli individui che raggiungono un’età molto avanzata spesso possono attribuire la loro longevità a una combinazione di fattori genetici, uno stile di vita sano e cure mediche adeguate.

Mentre il limite della durata massima della vita umana potrebbe rimanere intatto, è importante concentrarsi su come migliorare la qualità della vita in età avanzata, fornendo assistenza e supporto adeguati alle persone anziane.

All’inizio dell’anno, il mondo ha perso la persona più anziana: la suora francese Suor André è morta alla veneranda età di 118 anni. Dopo la sua morte, il Guinness World Records ha nominato Maria Branyas Morera, nata negli Stati Uniti, la persona più anziana del mondo. alle 115.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com