Home » Speranza nella lotta contro il cancro: arriva l’iniezione che distruggere i tumori come l’influenza
Salute

Speranza nella lotta contro il cancro: arriva l’iniezione che distruggere i tumori come l’influenza

Speranza nella lotta contro il cancro: arriva l’iniezione che distruggere i tumori come l’influenza. Nuova speranza nella lotta contro il cancro, arriva l’iniezione che combatte il cancro con la stessa forza con cui attacca l’influenza. È quanto emerge da uno studio condotto presso il Cancer Research UK Scotland Institute e l’Università di Glasgow.

Per molti anni, i medici hanno osservato inermi la capacità del corpo di combattere efficacemente virus come l’influenza, ma di essere meno efficace nel contrastare il cancro. Recentemente, gli scienziati hanno compiuto progressi nello studio del melanoma utilizzando topi come modello. Hanno scoperto che i tumori non solo ingannano le cellule immunitarie circostanti, inducendole a non riconoscere la loro pericolosità, ma influiscono anche sui linfonodi, un componente cruciale del sistema immunitario.

Per esaminare questa interazione, hanno introdotto nei topi un codice genetico artificiale simile a quello del virus dell’influenza. Questo ha indotto una risposta più vigorosa da parte dei linfonodi nei confronti del cancro. Ne ha parlato dottor Ed Roberts, che ha condotto lo studio. “Questi linfonodi svolgono un ruolo importante nella lotta contro il cancro, ma al momento rispondono come se fosse un piccolo taglio al dito per il cancro. Facendo sembrare il cancro più simile all’influenza, tuttavia, potremmo far sì che i linfonodi rispondano in modo molto più aggressivo”, ha detto.

Il falso messaggio al sistema immunitario

Le cellule responsabili di avvisare il sistema immunitario dei pericoli sono le cellule dendritiche. Queste cellule “assaggiano” una piccola porzione del tumore per presentarlo alle cellule immunitarie chiamate cellule T, che dovrebbero combatterlo. Tuttavia, le cellule dendritiche trasmettono in modo fuorviante il messaggio che i tumori sono relativamente innocui. I ricercatori hanno notato questa comunicazione errata osservando che le proteine nei tumori diventavano di un vivido verde quando tinte e frammenti di esse apparivano nei linfonodi.

Questo studio, pubblicato su Science Immunology, alimenta la speranza che un’innovativa iniezione simile possa un giorno aiutare i pazienti affetti da cancro a combattere la malattia, anche se ulteriori ricerche sono necessarie per confermare questo approccio. “Questa entusiasmante ricerca potrebbe aiutarci a trovare modi per aiutare i nostri corpi a combattere il cancro in modo più vigoroso”, ha detto la dottoressa Catherine Elliott, direttore della ricerca di Cancer Research UK, ripresa dal Daily Mail.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Burioni: “Cancro? Siamo vicini a batterlo. Ma niente miracoli, stiamo diventando sempre più bravi e precisi nelle cure”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com