Home » Benedetta Porcaroli: “Scamarcio e Castellitto? Ecco come stanno veramente le cose. Male la situazione donne in Italia, mi pongo sempre una domanda”
Gossip

Benedetta Porcaroli: “Scamarcio e Castellitto? Ecco come stanno veramente le cose. Male la situazione donne in Italia, mi pongo sempre una domanda”

Benedetta Porcaroli: “Scamarcio e Castellitto? Ecco come stanno veramente le cose. Male la situazione donne in Italia, mi pongo sempre una domanda”. Benedetta Porcaroli su Scamarcio, Castellitto, la situazione delle donne in Italia, e non solo, l’attrice romana, 25 anni ne parla in una intervista a ‘Io Donna’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] Lei parla proprio come una persona che ha dimestichezza con il lettino dello psicanalista: junghiana o freudiana?
“Entrambe, in effetti: è un percorso che affronto da tempo. Non ne sono una fan. Diciamo piuttosto che è un’ora che dedico a me stessa dove mi faccio domande ad alta voce e sto con i miei silenzi”.

È vero che ha l’ansia da red carpet?
“Sì, ma non della passerella vera e propria. La produzione di un film è lunga. Dopo il set c’è la promozione e quel momento è anche l’ora della verità: noi attori siamo sottoposti al giudizio degli altri, il nostro talento lo conosciamo da chi ci guarda. Nel tempo quest’agitazione si diluisce, ma ci sarà sempre qualcuno che ti sceglierà”.

Lei non ha frequentato una scuola di cinema, in effetti.
“Non ero una studentessa modello al liceo. Sono diventata attrice un po’ per caso. Mia madre era amica di un’agente. Mi hanno richiamata subito (per Tutto può succedere, ndr ). Buona la prima. Avevo quindici anni e sul set ho capito subito che la recitazione era qualcosa che potevo maneggiare”.

Come si prepara?
“Come al liceo, non studiando. Leggo il copione un paio di volte e poi aspetto che sedimenti in me il personaggio. Ho un coach bravissimo. I miei copioni sono intonsi. Pensi che mia madre rivendeva i libri scolastici perché non c’era neppure una sottolineatura”.

Benedetta Porcaroli: “Scamarcio e Castellitto? Ecco come stanno veramente le cose”

C’è da dire che i suoi ruoli riguardano donne dalle ferite profonde. Li sceglie apposta così?
“Ho idee precise sulle parti che mi interessano. Il nostro lavoro richiede generosità, se non fai cose che ti piacciono, muori di frustrazione. Sono fortunata: in Italia i ruoli sono pochi. Mi sento a mio agio nei panni di altre donne, ci sto bene”.

Un set difficile?
“Sicuramente Baby. Ho sofferto. Dopo l’azione mi rintanavo in camera, mi sono dovuta mettere molto in gioco”.

In Islanda c’è appena stato uno sciopero generale di tutte le donne per la parità di salario: lei come vede le donne in Italia?
“Non andiamo male, ma malissimo. Sono arrabbiata. Muore quasi una donna al giorno per i cosiddetti femminicidi. Mi domando dove siano lo Stato, le leggi, perché non si cerca di proteggere di più le donne, cosa si aspetta?”.

Ha visto il video-denuncia della tiktoker 22enne che racconta la sua esperienza di un’aggressione in una via di Milano?
“Non mi sorprende e questo è il punto. Non possiamo avere paura di camminare per strada. È possibile che non si trovi una strada di comprensione reciproca per fermare questi omicidi annunciati? Detto questo, non mi colloco come una femminista, ma la situazione è inaccettabile”.

[…] Lei com’è in amore?
“Sono una persona protettiva, cerco di capire le fragilità di chi amo. Poi anch’io ho avuto le mie relazioni tormentate”.

Effettivamente il gossip l’ha vista insieme a Riccardo Scamarcio, poi con Pietro Castellitto, e ora di nuovo con Scamarcio…
“Con Pietro ci vogliamo molto bene ora, il flirt è finito. E con Riccardo cosa vuole che le risponda?”.

Me lo deve dire lei: vi telefonate?
“Sì, ecco, ci facciamo lunghissime telefonate”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com