Home » Cristiano Malgioglio: “Ancora ancora ancora storia bellissima e travagliata. Mark Ronson? Esaudito un mio grande desiderio”
Gossip Spettacolo

Cristiano Malgioglio: “Ancora ancora ancora storia bellissima e travagliata. Mark Ronson? Esaudito un mio grande desiderio”

Cristiano Malgioglio: “Ancora ancora ancora storia bellissima e travagliata. Mark Ronson? Esaudito un mio grande desiderio”. Cristiano Malgioglio su Ancora ancora ancora, Mark Ronson, e non solo, il cantautore e paroliere siciliano, 78 anni, né parla in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Cristiano, lei è entusiasta della cover di Mark Ronson, molto moderna. La trova rispettosa dell’originale, con il suo testo e la musica di Gianpietro Felisatti e l’arrangiamento di Alberto Nicorelli?
«Estremamente rispettosa. Mark Ronson ha saputo colorare una melodia già bellissima e struggente rendendola ancora più coinvolgente con una ritmica meravigliosa. Ha reso il brano maestoso. Ma nel mondo lui è il numero uno degli arrangiatori».

Quindi lo conosceva già? Magari siete anche amici?
«Lo conoscevo di nome, di fama. Perché Ronson ha lavorato con grandi artiste: Amy Winehouse, Britney Spears, Christina Aguilera, Beyoncé, Lady Gaga, e Miley Cyrus… Tante volte in passato ho pensato che sarebbe stato bellissimo che fosse lui a remixare un mio pezzo. Il destino ha esaudito un mio grande desiderio. E chissà, magari adesso avremo l’occasione di incontrarci e diventeremo amici».

Cristiano Malgioglio: “Ancora ancora ancora storia bellissima e travagliata”

Che effetto le fa sapere che il brano è stato scelto da Gucci come colonna sonora per le sue sfilate?
«Sono felicissimo, perché adoro la moda e da sempre amo sperimentare, giocare con gli abiti e divertirmi con i look stravaganti. I miei stilisti di riferimento, fin dagli Anni 70 e 80, sono stati il giapponese Kansai Yamamoto e il francese Jean-Paul Gaultier. Grazie alla sfilata di Gucci, anche Julia Roberts si è incuriosita e ha apprezzato il remix di Ronson: “Di chi è questa splendida voce?” si è chiesta. E ora anche i ragazzi più giovani, compresi gli stranieri, cantano Mina grazie a una mia canzone di 45 anni fa».

Ma com’è nato il testo di “Ancora ancora ancora”? Ci racconti tutti i dettagli.
«È una storia bellissima e molto travagliata, a dire il vero. In quel periodo io avevo scritto un brano per Mina che mi sembrava perfetto. Mi ricordo ancora il nostro incontro, aveva un vestito bianco a fiorellini e una pelle bellissima, bianchissima. Era stupenda, soprattutto grazie alla sua risata inconfondibile e contagiosa. La canzone si intitolava “Io ti amo da allora” e avevo dato a Mina il testo. Peccato che a Mina non piacesse: “Fattelo fritto!” mi disse. Desiderava qualcosa di molto più sensuale da cantare sul palco della Bussola (storico locale a Marina di Pietrasanta, in Versilia, ndr)».

Quindi?
«Quindi Mina mi diede 24 ore di tempo per portarle un testo nuovo. Sono tornato a casa disperato per la sua bocciatura, per quel rifiuto. Ricordo che mi misi a piangere. Non sapevo proprio da che parte cominciare. Ero chiuso in cucina, a mangiare grissini e parmigiano, mi sembrava di non avere più idee».

Cristiano Malgioglio: “Mark Ronson? Esaudito un mio grande desiderio”

E invece?
«E invece a un certo punto suonò il telefono, in modo… insistente. Io all’inizio non volevo rispondere, perché poteva essere una delle mie amiche cantanti famose che rompeva le scatole in quel momento difficile. Poi invece ho pensato alla mia povera mamma, che era lontana, in Sicilia: “Magari è lei”, mi sono detto. E ho alzato la cornetta con la tachicardia rispondendo non “pronto?” ma “mamma?”».

Era davvero lei, la signora Carla, la sua mamma?
«No, non era lei. Era un’altra persona, che conoscevo benissimo. Sono rimasto pietrificato: ho sentito la voce di un mio vecchio amore, la storia più bella della mia vita che era finita sei mesi prima. E con un sussurro mi ha chiesto: “Ma tu, mi ami ancora?”. Io gli ho risposto di sì. E di nuovo, quella sua voce: “Dimmelo ancora, ancora, ancora”. E in un istante è stato di nuovo l’amore più straordinario, passionale e fortissimo di sempre».

[…] Ma oggi quale altra artista potrebbe cantare “Ancora ancora ancora”?
«Anni fa Liza Minnelli mi ha confidato che l’avrebbe cantata volentieri. Le sarebbe piaciuto farne un duetto insieme con Mina. Ma loro non si sono incontrate. Oggi? Servirebbe una voce possente, un po’ “sporca”: a me non dispiacerebbe Anastacia».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com