Home » Meteo, break caldo anomalo e piogge su alcune zone ma nel weekend cambia ancora: le previsioni
Meteo

Meteo, break caldo anomalo e piogge su alcune zone ma nel weekend cambia ancora: le previsioni

Meteo, break caldo anomalo e piogge su alcune zone ma nel weekend cambia ancora: le previsioni. Le previsioni meteo annunciano un break dal caldo anomalo con piogge su alcune zone, ma andiamo per gradi. Le correnti fredde dal Nord Europa porteranno conseguenze anche sull’Italia proprio in queste ore. Rovesci e temporali colpiranno fin dal mattino Piemonte e Liguria, poi dal pomeriggio sarà coinvolta anche la Lombardia e verso sera anche Veneto soprattutto orientale e Trentino. I fenomeni potranno essere forti e a carattere di nubifragio con possibili grandinate.

Sul resto della Penisola non si registrano grandi cambiamenti, tuttavia si prevede un incremento della copertura nuvolosa in Toscana e Sardegna, con la possibilità di qualche pioggia sparsa o temporale verso sera. Le temperature subiranno una diminuzione al Nord e in alcune zone del Centro, mentre rimarranno stabili o subiranno un lieve calo al Sud. I venti meridionali si intensificheranno da ovest nel tardo pomeriggio sui mari centro-settentrionali.

Mercoledì, un’area di bassa pressione situata sul Tirreno centro-settentrionale, che si sposterà verso la Sardegna nel corso della giornata, continuerà a determinare condizioni di instabilità significativa sulle regioni settentrionali, con precipitazioni e temporali che potrebbero essere localmente intensi. Al Centro si potranno verificare piovaschi e temporali isolati, ma in misura minore.

Al Sud si prevedono poche perturbazioni, ad eccezione di qualche rovescio sulla Sardegna e un aumento della nuvolosità sull’area tirrenica. Le temperature continueranno a scendere. I venti saranno forti e soffieranno in senso ciclonico attorno al minimo di pressione. I mari saranno molto mossi, con condizioni di mare agitato nei bacini settentrionali e centrali di ponente.

Tra giovedì e venerdì, l’allontanamento del minimo di pressione verso l’Algeria favorirà il ritorno di condizioni atmosferiche stabili e soleggiate. Giovedì si prevedono solo lievi disturbi nuvolosi senza fenomeni rilevanti; al massimo, potrebbe verificarsi qualche isolato piovasco pomeridiano nelle aree interne appenniniche.

Venerdì, e probabilmente anche durante il weekend, ci aspetta un tempo prevalentemente soleggiato. Le temperature inizieranno a risalire leggermente al Centro-Nord, mentre al Sud rimarranno invariate. Le massime potrebbero superare la media in diverse zone (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
In posa per un selfie sulle cascate: 27enne cade e muore nel punto killer delle foto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com