Home » Meteo, ciclone sub tropicale si abbatte sull’Italia: piogge, venti forti e rischio nubifragi su alcune zone
Meteo

Meteo, ciclone sub tropicale si abbatte sull’Italia: piogge, venti forti e rischio nubifragi su alcune zone

Meteo, ciclone sub tropicale si abbatte sull’Italia: piogge, venti forti e rischio nubifragi su alcune zone. Un vero e proprio ciclone sub tropicale si abbatte sull’Italia con una intensa fase di maltempo caratterizzata da forti piogge, anche a carattere di temporale con rischio nubifragi, e da venti molto forti. C’è dunque uno stato di attenzione da non sottovalutare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ

“Nella giornata di lunedì il minimo si porterà rapidamente dal Mar Libico alla Sicilia ed entro sera sarà sulla Campania. Associato al minimo un intenso fronte temporalesco risalirà di latitudine interessando nella prima parte della giornata le regioni meridionali con la sola esclusione della Sardegna. Temporali anche forti e nubifragi saranno possibili un po’ su tutte le regioni.

Tra il pomeriggio e la sera il fronte interesserà anche le regioni centrali e in nottata sarà sull’Emilia Romagna. Anche qui saranno possibili forti temporali e nubifragi. Il resto del Nord sarà ancora in attesa. Massima attenzione ai venti che rinforzeranno sensibilmente fino a toccare raffiche di 100km/h o persino superiori. Mareggiate saranno possibili lungo tutte le coste esposte. Le temperature inizieranno a diminuire a partire dal Sud”.

METEO MARTEDÌ

“Nella giornata di martedì il minimo ciclonico sarà sulle regioni centrali. Forti temporali e nubifragi potranno interessare buona parte del Centro e anche del Sud peninsulare. Del Nord resterà più esposta l’Emilia Romagna che rischierà fenomeni intensi. Qualche pioggia riuscirà a interessare anche Lombardia e Triveneto. I venti saranno ancora molto forti, tempestosi con raffiche fino a 90/100km/h. Mareggiate saranno ancora possibili su diverse regioni”.

METEO MERCOLEDÌ

“Nella giornata di mercoledì il minimo dovrebbe spostarsi verso nordest e andare a interessare più direttamente l’area balcanica ma con un influenza ancora importante sull’Italia dove potranno aversi ancora rovesci e temporali, in particolare nelle ore centrali della giornata. La ventilazione sarà ancora tesa o forte ma tenderà ad attenuarsi entro fine giornata”.

TENDENZE GIORNI SUCCESSIVI

“Nei giorni successivi la previsione si fa più incerta, i modelli propendono per l’arrivo di un altro impulso dal nord atlantico in grado di stimolare la formazione di un nuovo vortice ciclonico. Tale vortice potrebbe muoversi dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale e conquistare gradualmente la Penisola entro domenica riportando diffuse condizioni di maltempo. Ma per questa tendenza serviranno conferme”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Perdono il volo acquistato con biglietto promo: coppia costretta a pagare 13mila euro per tornare a casa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com