Home » Meteo Italia, maltempo ma non per molto: le previsioni per i prossimi giorni
Meteo

Meteo Italia, maltempo ma non per molto: le previsioni per i prossimi giorni

Meteo Italia, maltempo ma non per molto: le previsioni

Meteo Italia, maltempo ma non per molto: le previsioni per i prossimi giorni. La depressione afro-mediterranea che sta compromettendo il tempo su gran parte d’Italia sin dall’inizio di lunedì rimarrà attiva fino a metà settimana determinando instabilità e calo termico e attardando i suoi effetti anche oltre al Sud.

Nel frattempo l’alta pressione tornerà gradualmente ad impossessarsi dell’Europa centro-occidentale ripristinando condizioni di stabilità a cominciare dalle regioni del Nord. Si tratterà di una fase anticiclonica che si protrarrà fino a ridosso del prossimo weekend, quando gli ultimi disturbi impegneranno solo le estreme regioni meridionali mentre sul resto d’Italia sarà il sole a prevalere con temperature nuovamente in aumento.

TENDENZA METEO WEEKEND. L’impianto sinottico su scala nazionale non dovrebbe subire grandi variazioni anche nel corso del prossimo weekend, ma proprio sul finire della settimana piccole modifiche su scala europea potrebbero avere conseguenze anche sull’Italia.

Si tratterebbe della discesa di correnti più fredde dalle latitudini settentrionali dirette verso i Balcani, che riuscirebbero ad erodere il perimetro destro dell’anticiclone con alcune ripercussioni non escluse fin sull’Italia.

In ogni caso l’avvio del weekend dovrebbe rimanere improntato al tempo stabile con clima mite, mentre proprio sul finire della settimana si potrebbe assistere ad una certa intensificazione dell’instabilità diurna sui rilievi alpini e su parte di quelli appenninici.

A complicare ulteriormente le cose potrebbero aggiungersi disturbi di origine afro-mediterranea sulle estreme regioni meridionali.

In ogni caso, vista la distanza temporale, l’evoluzione potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Como, investe finanzieri al posto di blocco: voleva evitare la multa

Fase 2, Conte annuncia: “Dal 4 maggio al via con differenze territoriali. Piano entro domenica”. I criteri

Berlusconi attacca Conte e la Cina: “Non sosterremo governo. Pechino deprecabile. Lombardia? Errori di altri”

Corea del Nord, Kim Jong-Un operato: “È gravissimo”. L’annuncio dagli Stati Uniti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com