Home » Meteo, doppio anticiclone in arrivo con afa e caldo su tutta Italia: si ‘salva’ solo una zona
Meteo

Meteo, doppio anticiclone in arrivo con afa e caldo su tutta Italia: si ‘salva’ solo una zona

Meteo, doppio anticiclone in arrivo con afa e caldo su tutta Italia: si ‘salva’ solo una zona. Dopo la brevissima pausa di questi giorni caldo e afa tornano inesorabili sull’Italia. E questa volta non sarà solo colpa dell’anticiclone africano, in rimonta già da domani. Si, perché una depressione sul Mare del Nord favorirà la formazione di un secondo anticiclone tra la Scandinavia e la Russia.

Le nostre Regioni si troveranno quindi in mezzo alla rimonta di due anticloni che già da domani, lunedì 5 luglio, faranno sentire gli effetti. Soltanto sulle zone alpine i valori di temperatura resteranno quasi normali, mentre altrove caldo intenso con punte anche di 40°C al Meridione. Il culmine di questa fiammata lo avremo a metà settimana con un doppio anticiclone. Di seguito le temperature che ci aspettano fino alla giornata di mercoledì a cura degli esperti di 3bmeteo.com.

TEMPERATURE DOMENICA

“Giornata ancora abbastanza normale sotto il profilo climatico, faranno eccezione le zone interne della Sardegna meridionale, specie dell’Iglesiente, della Sicilia, soprattutto il Catanese e l’Agrigentino e della Puglia, in particolare il Tavoliere dove avremo ancora valori sopra media. Più caldo del normale anche nell’entroterra adriatico per un effetto favonico.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ

Dopo un progressivo rialzo del lunedì e del martedì, la giornata di mercoledì dovrebbe essere quella più calda a livello generale con un Centro-Nord fino a valori massimi di 37-38°C e un Sud con picchi di 40°C in Sicilia e Puglia ma non lontani dai 40°C anche in Sardegna e Calabria.

GIORNI SUCCESSIVI

Il gran caldo dovrebbe continuare al Sud almeno fino alla giornata di venerdì mentre tenderà ad attenuarsi leggermente al Centro Nord”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Incidente sul Garda: mandato di arresto europeo per uno dei due turisti tedeschi

Cade nella pentola di brodo di pollo bollente: chef muore a 25 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com