Home » Arriva il gel che ‘paralizza’ gli spermatozoi: l’anticoncezionale senza effetti collaterali
Salute

Arriva il gel che ‘paralizza’ gli spermatozoi: l’anticoncezionale senza effetti collaterali

Arriva il gel che ‘paralizza’ gli spermatozoi: l’anticoncezionale senza effetti collaterali. Si tratta di un nuovo metodo anticoncezionale a base di un anticorpo specifico che potrebbe prevenire gravidanze indesiderate. La sostanza potrebbe però essere somministrata per via vaginale come metodo anticoncezionale.

Questo anticoncezionale maschile potrebbe essere realizzato sotto forma di gel e utilizzato per paralizzare gli spermatozoi. È quanto descritto sulla rivista The Lancet a proposito del risultato di uno studio degli scienziati della School of Medicine dell’Università di Boston in collaborazione con ZabBio, un’azienda con sede a San Diego.

Il team ha sviluppato un anticorpo anticoncezionale umano (HCA), testato in vitro e su alcuni volontari sani. Stando ai risultati della ricerca, gli spermatozoi si inattivavano entro 15 secondi dal contatto con la sostanza gelatinosa. “Alcuni uomini e donne producono naturalmente sostanze come questa tramite le secrezioni genitali, il che può provocare sterilità”, spiega Deborah Anderson, docente presso l’Università di Boston.

Gel ‘paralizza’ spermatozoi: il nuovo metodo anticoncezionale

Inoltre, l’anticorpo non ha provocato alcun tipo di effetto collaterale legato a infiammazioni durante la sperimentazione pre-clinica, in cui sono stati utilizzati tessuti di laboratorio. A differenza delle pillole anticoncezionali, questo metodo potrebbe non provocare alcun effetto collaterale.

Questo anticorpo potrebbe essere utilizzato dalle donne che non vogliono o non possono utilizzare metodi contraccettivi a barriera e potrebbe essere combinato con altri anticorpi per creare un gel in grado di proteggere dalle infezioni a trasmissione sessuale”, conclude la ricercatrice.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Scomparso nel fiume Elsa dopo un tuffo: il tragico epilogo di un 25enne

Torino, 53enne morta in casa da sei mesi e nessuno se ne era accorto: il dramma della solitudine

Balotelli: “Bisogna impedire alle donne di fare figli per convenienza. La famiglia è una”

Colpita da un infarto alla guida: l’idea dei poliziotti le salva la vita

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com